Dopo uno stop di 2 anni a causa della pandemia, la voglia di tornare a cimentarsi nello splendido lago di Mergozzo è stata tanta.
All`appello, nella suggestiva piazza di Mergozzo, ben 69 “pinguini” pronti a tuffarsi nelle limpide acque dalla temperatura di 5.6 gradi, mentre la temperatura esterna era di 18 gradi.
A dare la sua benedizione alla manifestazione con al sua presenza, è stato il parroco Don Massimiliano , che subito dopo aver detto messa, si tuffato insieme ai coraggiosi temerari.
“Sempre bello quando una passione che è anche passione per il nostro territorio e le nostre identità locali, piccole o grandi, è capace di richiamare, aggregare, affratellare e di farci riscoprire il creato come un luogo meraviglioso, perfino quando l` acqua è così fredda”.
Dopo il tuffo gelato, cioccolata, té e vin brulé per tutti. A tutti i partecipanti è stata regalata una splendida maglietta con raffigurato un pinguino.
Tra i partecipanti, gruppi di persone provenienti dalla Liguria, dalla Lombardia e dalla Svizzera.
Il pinguino più giovane classe 2005 Lombardi Marco, quello con più esperienza, classe 1936 Stercoli Antonio.
I “pinguini” non solo sono stati audaci nel tuffarsi nelle fredde acque, ma anche molto generosi nel donare ad offerta ben 250 euro, che la ASD Dimensione Sport ha raddoppiato e versato all` associazione di promozione sociale M`aMa-Dalla Parte dei Bambini, che si impegna già da anni nel volontariato nazionale e internazionale, operando in maniera più incisiva a favore della tutela dei bambini (www.mammematte.com).