Premiato dalla Federazione Italiana Vela FIV sabato 14 gennaio a Milano Andrea Ribolzi al termine di un' intensa e combattuta stagione agonistica che ha visto ,dopo la pandemia ,una ripartenza delle gare di vela al di sopra di ogni più rosea previsione con un notevole numero di atleti partecipanti alle varie prove di Campionato.
La cerimonia di premiazione stessa ,per la prima volta in presenza dopo due anni,é stata trasferita dalla sede del CONI Lombardia ad Assago a causa dell'elevato numero di adesioni e partecipanti.
Particolarmente impegnativa la stagione agonistica 2022 , disputata in 8 regate con ben 23 prove sui Laghi di Como ,Iseo e Maggiore da febbraio ad ottobre , la quale ha visto la partecipazione di atleti professionisti della Nazionale di Vela Assoluta e delle Fiamme Gialle .
Andrea Ribolzi, iscritto alla squadra agonistica AVAV ,si conferma Campione Ilca 6 per la XV zona grazie ai numerosi podi ed in particolare ai primi assoluti conquistati a Lovere,Dongo e Gravedona.
La premiazione avviene al termine di una proficua stagione agonistica dove l’atleta del Verbano si è qualificato 5º al Campionato Italiano di Olbia aggiudicandosi così la convocazione agli Europei Assoluti ( Senior European Championships) di Hyères in Francia.
I risultati positivi della stagione 2022 aprono ad Andrea Ribolzi la strada alla convocazione per i prossimi Campionati Europei di vela, assegnati quest’anno dalla Federazione Internazionale all'Italia ,e che si terranno ad Andora in primavera.