Il progetto è stato presentato nel bando “Cantieri diffusi” della Fondazione CRT, dalla quale si spera in arrivo l’apporto più consistente, pari a 40.000 euro.
I lavori rispetteranno tutti i vincoli posti dalla Soprintendenza che tutela il valore storico e artistico dell’edificio sacro.
"La Chiesa di Santa Marta - nel cuore di Intra, proprio sopra il parco Besozzi Benioli appena restituito ai cittadini - rappresenta per la nostra Comunità un luogo di forte identità storica e culturale, oltre che di memoria religiosa" osserva il Sindaco Silvia Marchionini, e così conclude:
"Non ci sfugge che Santa Marta è simbolo della vita attiva e patrona degli osti e albergatori, inoltre, vuole la tradizione che la nostra, nel 48 d.C., ha ammansito il mostro Tarasco che attaccava e divorava i viandanti. Insomma, sembra proprio che il bene di Santa Marta sia anche il bene della nostra vocazione turistica, oltre che del nostro patrimonio artistico!"
Dal Comune un aiuto per Santa Marta
Il Comune di Verbania ha accolto la richiesta del Comitato Pro Restauro Santa Marta Onlus, disponendo un contributo di 20.000 euro a favore del progetto di sistemazione del tetto.
1 commento Aggiungi il tuo
1contributo comunale?
emilio paterno\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
6 Agosto 2014 - 22:30
Abbiamo edifici e strutture comunali che cadono a pezzi e dobbiamo contribuire al restauro di un bene di proprieta' dell'ente religioso piu' ricco del mondo? Siamo alla follia.
Per commentare occorre essere un utente iscritto