Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Antulugìa dul dialètt da Intra numar du"

Questo secondo volume di Antulugìa dul dialètt da Intra completa il lavoro intrapreso da Bobo Bolognesi nel 2019, con il primo volume.

Verbania
"Antulugìa dul dialètt da Intra numar du"
Dalla lunga esperienza teatrale dialettale che ha preso l'avvio il suo lavoro di ricerca concretizzatosi con la pubblicazione dei seguenti volumi tematici, tutti editi da Alberti Libraio Editore:

dicembre 2016 Gramàtica dul dialètt da Intra, una primizia nel panorama dialettale locale;
dicembre 2017 Intra e ul sò lagh, pueśii da iér e d'incôe, che ospita una trentina di poeti locali che hanno cantato le bellezze di Intra e del Lago Maggiore;
dicembre 2018 Intra, l'amùr, ul lagh, una raccolta di un centinaio di canzoni, sopravvissute all'incuria degli uomini;
dicembre 2019 Antulugìa dul dialètt da Intra, che riporta la produzione letteraria locale del ‘700 e dell‘800;
dicembre 2021 Parulàri dul dialètt da Intra, dove sono raccolti una serie di vocaboli presenti oggi nel lessico dialettale, per evitare che cadano nell’oblio.

Dall’introduzione a cura dell’autore:
Cominciamo col dire che con la pubblicazione del “Parolario” nel dicembre 2021, ritenevo concluso il mio lavoro di “raccattatore” di storie e scritti in dialetto locale, perché ero convinto di aver pubblicato tutto il materiale disponibile e sufficiente a dare sostanza alla storia ed alla cultura di questa città dove sono nato. Questa certezza è però in parte svanita durante la recente “pandemia” quando nelle giornate di forzata “reclusione sanitaria”, ho messo mano alla documentazione in mio possesso solo per dare un senso alla sua archiviazione. Ed è qui che mi sono reso conto di quanti scritti in dialetto ero riuscito a raccogliere, ma soprattutto quanti di loro non avevano trovato posto nei volumi già pubblicati solo per ragioni di spazio a disposizione. Un patrimonio storico e culturale che poteva andare perso se fosse rimasto solo nel mio archivio a disposizione di qualche mio sconsiderato discendente che non avrebbe avuto scrupoli a disfarsene così come è successo ad alcuni famosi autori locali del passato, di cui sono rimaste solo le briciole e in alcuni casi nulla. Per questo ho deciso riordinare in una logica storica ciò che era in mio possesso.
Il filo conduttore di questo sesto volume che è anche l’Antologia dialettale numero due, è il Carnevale, soprattutto quello di Intra, del quale esiste una copiosa documentazione che non ha riscontro in altri centri del territorio. Che quello di Intra fosse il Carnevale più famoso, basta consultarei giornali locali conservati nella Biblioteca Ceretti della nostra città a partire dal 1860 e che sono stati fortunatamente “digitalizzati” insieme ad altre testate del Piemonte.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti