Cancellato dunque lo stop della scorsa settimana per le ragazze di Fabrizio Balzano che si prendono tre punti in un match contro Pianezza Volley, nel quale pur denotando qualche sbavatura, pur lasciando per strada un set con una formazione ‘esperimento’ , ha portato a casa una partita che francamente non è mai parsa davvero in discussione, nemmeno quando perso il terzo set le ospiti parevano essere nella condizione, favorita dal momento non fluido delle padrone di casa, di giocare per impattare il match: è bastato trovare un pochino più di ordine in campo per prendere il break decisivo e chiudere i giochi vincendo e mantenendo il terzo posto in una graduatoria ancora ovviamente effimera.
PRIMO SET
Fabrizio Balzano spariglia schierando un sestetto inedito: Giulia Larossa palleggia, Annalisa Cottini è opposta, in banda con Sonia Cottini c’è la giovane Alice Quirighetti, al centro Emily Velsanto e Greta Medali con Beatrice Folghera libero. Inizia subito forte la formazione di casa: 8-4, 12-7 e primo time out per Luigino Piacenza. Non c’è molto da fare però; è una fase in cui Vox gioca la ‘sua’ pallavolo, senza pensare all’avversario ed il vantaggio resta rassicurante. Sul 20-12 cambio in regia entra Chiara Francioli che fa bene il suo: 25-13 ed è netto l’1-0 per Verbania.
SECONDO SET
L’ inizio è maggiormente equilibrato e si resta punto a punto fino al 10-6 quando Balzano propone il cambio palleggio opposto con l’ingresso del duo Chiara Francioli-Nadia Caffoni per Larossa-Annalisa Cottini. Si avanza così sino sul 16-12 con un gioco tutto sommato buono delle lacuali che trovano cose interessanti anche dalle giovani in campo. Cambio in banda: esce sul 19-13 Alice Quirighetti, buono l’esordio da titolare, per Sara Mercurio. Sul 23-15 le ospiti trovano qualche punto ma è troppo tardi: 25-18 ed è 2-0 per Verbania.
TERZO SET
Eccolo il set perso: Balzano stravolge mantenendo Chiara Francioli in regia, Giulia Albertigiani per Kendra Calabrese che era entrata in campo nel set precedente e Clara Caimi per Sara Mercurio. Esperimenti, equilibri differenti: pronti via ed è 1-7 per Pianezza con anche tanti errori in attacco delle lacuali. E’ un set non ben giocato dalla lacuali che anche quando paiono avvicinarsi, come sul 19-17 dopo aver recuperato un disavanzo maggiore, sono poco concentrate, sbagliano e permettono ad una formazione come quella ospite di andare in fiducia. Poco da fare: Balzano prova a reinserire l’asse palleggio opposto titolare ma non serve a nulla: 16-25 ed è 2-1.
QUARTO SET
Ovvio che ora la formazione ospite ci creda e l’inizio gli da anche ragione. Perché i primi punti vedono giocare una formazione che viaggia sulle ali dell’entusiasmo nonostante Vox Rosaltiora sia ora in campo con il sestetto titolare, pur con l’utilizzo del doppio libero con dentro anche la giovane Gaia Mutazzi insieme a Beatrice Folghera. La situazione di punto a punto si rompe sul 9-9 quando le lacuali si rimettono in corsa, iniziano a servire meglio, cresce il muro difesa ed il gioco ne guadagna: è 16-10 con il coach ospite che in precedenza molto aveva protestato (probabilmente a ragione in quella occasione, è stata una direzione di gara molto permissiva da entrambe le parti, non in altre occasioni) per una invasione non rilevata. Un po’ un giro in battuta molto prolifico di Sonia Cottini, un po’ per i punti che arrivano dai lati e dal centro Verbania trova un parziale di 11-0 da 11-10 a 22-10 e la partita è ormai solo da chiudere. Entra Greta Medali al centro per Kendra Calabrese, c’è Nadia Caffoni per Annalisa Cottini: il match point arriva sul 24-11, chiude un ace proprio di Medali: 25-11 ed è 3-1 Vox.
Vox Rosaltiora – Pianezza Volley 3-1 (25-13, 25-18, 16-25, 25-11)
Vox Rosaltiora: Larossa 4, Francioli, Cottini A. 9, Caffoni 2, Cottini S. 23, Caimi 6, Quirighetti 4, Mercurio, Velsanto 7, Calabrese 2, Albertigiani 1, Medali 6, Folghera (L), Medali (L2). All: Fabrizio Balzano.
Pianezza Volley: Scavazza ne, Miniussi A., Miniussi C., Fedela (L), Barbiero, Canuto (L2), Del Priore ne, Guerra 2, Vetrella, Rocco 6, Martini 8, Viizzo 9, Griggio 11, Lieske 2. All: Luigino Piacenza.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Poche parole da dire – spiega – secondo me è stata una buona gara con qualche buon inserimento che ha fatto la sua onesta prestazione, peccato per come sia andato il terzo set che abbiamo perso abbastanza nettamente soprattutto secondo me per un certo calo di concentrazione ed attenzione e per questo motivo ci è scappato via. Alla fine però ci siamo presi la torta intera ed è quello che conta. Sabato prossimo siamo ancora in casa con un avversario tosto e siamo già con la testa alla settimana di lavoro che dovremo fare per preparare il match.