Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD su parcheggio piazza fratelli Bandiera

Riceviamo e publlichiamo, un comunicato del PD Verbania: "L'opposizione non vuole il bene della Sassonia. Fanno una battaglia contro un progetto presente in ogni città europea: interrare i parcheggi e restituire e riqualificare spazi per la vita dei cittadini!".

Verbania
PD su parcheggio piazza fratelli Bandiera


La petizione del gruppo consigliare Verbania Futura, per bloccare il progetto di piazza fratelli Bandiera, è una chiara strumentalizzazione a danno di un rione popolare, che da decenni attende opere in grado di connotarla e valorizzarla nel contesto urbano di Intra.
Il tema è già stato oggetto di una mozione discussa e respinta nell'ultimo Consiglio Comunale, ma la principale lista di minoranza persevera nel raccontare ai cittadini che l'importante progetto previsto a Intra sarebbe "solamente" troppo costoso, omettendo i tanti benefici che ne deriveranno.
Difatti, la critica all'Amministrazione è senza fondamento rispetto all'importanza dell'intervento che comprende sia il parcheggio interrato, che la creazione di uno spazio polivalente a raso terra, in grado di riqualificare, collegandosi al tratto ciclo pedonale sul lungo fiume, una zona sinora lasciata a sé stessa.
Stando alle dichiarazioni rese dal consigliere Albertella un altro problema sarebbe la chiusura del pozzo, un manufatto ormai obsoleto e di scarsissima portata. In ogni caso, proprio in previsione dei lavori, l'amministrazione e Acqua Novara VCO spa, hanno già realizzato un altro pozzo e una presa a lago, in modo da consentire il migliore approvvigionamento possibile.
Ma quale alternativa propongo gli aderenti a Verbania Futura ai cittadini della Sassonia e di Verbania? Un banale parcheggio multi piano fuori terra che non avrebbe alcun valore estetico!
Come detto, la Sassonia ha invece bisogno di un intervento utile e assieme pregevole per riqualificarsi; il progetto che s'intende realizzare ha entrambe le qualità.
Il Partito Democratico, assieme alle altre forze di maggioranza, è convinto che il nuovo parcheggio porterà vantaggi ai cittadini e ai turisti, che sempre più frequentemente visitano la nostra bella città.

Roberto Gentina
Capogruppo del Partito Democratico

Marco Magni
Segretario Cittadino PD Verbania



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone ...e i posti diventano pure a pagamento...
renato brignone
25 Ottobre 2022 - 17:09
 
Leggo il comunicato del PD sul progetto di piazza mercato e inorridisco.
Sembrano davvero senza vergogna! ma hanno chiesto al quartiere?
Semplicemente pare abbiano perso il contatto con chi dovrebbero rappresentare e difendono il sindaco su ogni tema senza davvero mettersi in gioco!
Ma una riflessione sul perchè le persone più capaci hanno lasciato il PD non la faranno mai? Gli basta essere "marchioniniani" per sentirsi al posto giusto?
Malgrado un'opposizione ridicola saranno spazzati via (per fortuna e sperando in un nuovo decoroso inizio). La sinistra (SIC!) più inutile che si sia mai vista in città!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: ...e i posti diventano pure a pagamento...
SINISTRO
26 Ottobre 2022 - 01:17
 
Ciao renato brignone

Sei davvero sicuro? Chissà, una sorta di auto-critica....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: ...e i posti diventano pure a pagamento...
SINISTRO
26 Ottobre 2022 - 01:57
 
Ciao renato brignone

Beh, ennesima contraddizione: se l'opposizione è ridicola, quale dovrebbe essere il nuovo decoroso inizio? Davvero brutta cosa la solitudine politica!
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Coerenza
Vincenzocolombo.vb
26 Ottobre 2022 - 04:51
 
Anch'io ritengo che il progetto di riqualificazione della piazza mercato non porti dei gran vantaggi al quartiere Sassonia e che, come propone il consigliere Immobili, sia meglio destinare l'investimento alla piu semplice riqualificazione dell'argine del San Bernardino con ciclopedonale e parcheggi.
Questo però non mi permette di accettare la considerazione del Signor Brignone che giudica l'operato dell'attuale amministrazione comunale come il più scarso mai avuto probabilmente per rancori personali, Mi sembra invece, dal punto di vista dei cittadini e non delle correnti politiche, esattamente il contrario per quantità e qualità di interventi
Vedi il profilo di Turk-182 2Serve guardare al futuro al di là delle rivalità
Turk-182
26 Ottobre 2022 - 09:48
 
Spiace vedere la solita polemica politica, ma il progetto è valido in ottica futura, le zone pedonali nelle aree turistiche hanno sempre funzionato perché diventano una zona piacevole dove venire e passare il tempo. Il progetto semmai ha il limite di non predisporre prima i parcheggi, ma per il resto, indipendentemente da sinistra o destra, una creazione di un'area pedonale nella zona del lungolago per me sarà sempre un'ottima cosa e ben venga. Non possiamo restare ancora agli anni '80 quando con l'auto arrivi di fronte al bar al lago. Bisogna cambiare questo modo di vedere le cose e paragonare anche gli esempi ottimi fatti in molte realtà estere, dove non arrivi certo in centro con l'auto (basti vedere anche alcune città in Svizzera). Certo servono i parcheggi di corrispondenza, ma per il resto vedo la solita opposizione politica un po' antiquata e tipica dell'Italia (quello che propone l'avversario è sempre sbagliato) e basta. Ripeto sicuramente si può migliorare, ma la creazione di un'area pedonale con sistemazione della piazza è un'ottima cosa che valorizzerà il lungolago.
Vedi il profilo di renato brignone per i non attenti...
renato brignone
26 Ottobre 2022 - 17:24
 
per sinistro: quale contraddizione? non penserai mica che siccome questa maggioranza è penosa debba per forza succederle questa minoranza poco credibile?
Per vincenzocolombo.vb :ovvio che non è costretto ad accettare la mia visione, preciso solo che non "giudico l'operato dell'attuale amministrazione comunale come il più scarso mai avuto" , c'è sempre la giunta Zacchera che è dura da battere... parlavo di questo ridicolo centrosinistra appiattito sempre sulle posizioni del sindaco e proprio per questo non utile al dibattito sul futuro.
per Turk182 : faccio sommessamente notare che piazza mercato è e resta un parcheggio in centro, solo diventa un opera estremamente costosa e di dubbia utilità in termini di verde pubblico (se metti un parchetto sopra un parcheggio rialzato che resta sotto il livello del fiume, va incontro a notevolissimi problemi e costi) ... forse una seria analisi costi/benefici aiuterebbe
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 1Re: Serve guardare al futuro al di là delle rival
Vincenzocolombo.vb
26 Ottobre 2022 - 17:27
 
Sono d'accordo con lei sul fatto che le aree pedonali siano essenziali per creare un ambiente vivibile per gli abitanti e attrattivo verso i turisti ospiti graditi.
Il rifacimento del lungolago va giustamente in quella direzione.
Purtroppo però il progetto di piazza mercato non mi sembra che risolva molto in questo senso.
Occorrerebbe riuscire ad aumentare la parte di giardino urbano sacrificando un pezzo dell'area parcheggio, ma non è un problema facile da risolvere senza disagi per i residenti
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Serve guardare al futuro al di là delle r
renato brignone
26 Ottobre 2022 - 18:17
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

diciamo , e spero mi conceda, che 8 milioni sono tanti, davvero tanti... Se il progetto ha tutti questi limiti , e li ha, io credo vada riconsiderato nel suo complesso. Ci si può aspettare soluzioni migliori spendendo tutti quei soldi!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per i non attenti...
SINISTRO
26 Ottobre 2022 - 18:25
 
Ciao renato brignone

Il punto è proprio questo: se centro sx e dx non vanno bene, allora cosa proporresti, un centro duro e puro? Cioè, i partiti quelli sono, non ne vedo altri all'orizzonte degni di novità e/o attenzione. Riguardo il rapporto costi/benefici, potrebbe anche andar bene come ragionamento, purché non lo si svilisca alla stregua della decrescita felice, stile grillini della prima ora. Ad ogni modo, leggo sempre i tuoi interventi con interesse, spiace quando però le conclusioni scivolano sul personalismo e qualunquismo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Serve guardare al futuro al di là del
SINISTRO
26 Ottobre 2022 - 21:50
 
Ciao renato brignone

Soprattutto in politica, tutto è possibile. Mai dire mai.... In effetti il progetto risale a prima delle crisi pandemica ed energetica, ora ci sono altre priorità.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti