Multimed Volley Vercelli è squadra che ambisce ai piani alti della classifica, con giocatori esperti e tecnici. Il primo set rimane in bilico fino al 9 pari poi Altiora scappa via, l’ottima regia di Miani mette ritmo agli attaccanti che trovano ottime traiettorie e soluzioni offensive, portando la squadra sul 19 a 15, e poi 22 a 18 . Sembra fatta ma qualche errore di troppo permette a Vercelli di portarsi sul 24 pari, chiudendo poi 27 a 25.
Avrebbe potuto essere l’inizio di una débâcle, ma Altiora non si perde d’animo e ricomincia a macinare gioco , di nuovo punto a punto fino a metà set per poi piazzare un break di 5 punti che risulterà decisivo e pareggiare il conto dei set . Il terzo set è appannaggio esclusivo di Vercelli, Altiora appare poco precisa nella fase muro-difesa e inefficace in attacco.
Azzini prova a cambiare l’inerzia del set con innesti dalla panchina, ma i verbanesi si fermano a 15 punti. L’atmosfera si scalda e Altiora, spinta dal pubblico, non ci sta a perdere. Borghini, top scorer con 19 punti, esce per infortunio, sostituito da Merzagora che disputerà un’ottima gara. Sul punteggio di 11 pari Pagano, centrale all’esordio in Altiora, piazza una serie di servizi insidiosi , conclusi poi in attacco da Bonfantini e Grigioni. 16 A 11 e il set è segnato. Miani, lucidissimo, distribuisce il gioco in modo perfetto e Altiora chiude 25 a 19. Il tie break parte in salita, 3 a 0 per Vercelli, Altiora reagisce e sul 10 pari con Alberti piazza i punti decisivi , chiudendo poi con un attacco di Grigioni. Elogi per tutti gli atleti, ma vorremmo citare i liberi, Scarpati eccellente in ricezione, e Grandolini superbo in difesa, entrambi decisivi in molte situazioni difficili.
Partita difficile, che ha evidenziato il carattere della squadra e confermato la solidità della panchina, determinante per la vittoria. Malgrado qualche comprensibile pausa il gioco di Altiora appare veloce e ben organizzato, coperture eccellenti e una crescita del sistema muro-difesa. L’attacco gode di molta varietà e ci sono qualità individuali importanti.
Per coach Matteo Azzini sensazioni positive : - Era la mia prima partita in casa e sono stato piacevolmente colpito dalla presenza di un pubblico numeroso. Abbiamo onorato l’impegno al meglio, contro una formazione che ha dichiarato di ambire alla vittoria finale. Sono contento per i progressi della squadra , per la coesione dimostrata e la qualità e impegno di titolari e riserve. Tutti si sono fatti trovare pronti . L’infortunio di Borghini è l’unica nota stonata del week end, ora vedremo con gli accertamenti medici, l’entità del danno subito. Siamo sulla strada giusta sia tecnicamente che dal punto di vista psicologico; per noi è importante gestire al meglio i cali di tensione perché siamo una squadra che deve sempre giocare al massimo delle proprie possibilità _
Nel girone Laica Arona batte 3 a 0 Volley Novara e si porta in testa con Biella e Lasalliano, prossimo impegno per Altiora in trasferta ad Ovada il 22 Ottobre .
Al via anche i campionati territoriali, la under 15 di Miani affronterà Pallavolo Scurato in casa il 22/10, tocca poi alle formazioni di Trapella, Under 17, il 23 in trasferta a Vercelli, e la Prima Divisione, il 27 In casa sempre contro Vercelli .