La partita inizia alla grande per i verbanesi che nei primi due set giocano una pallavolo divertente e corale, con un’ottima gestione della palla alta e della fase muro-difesa. Sul 2 a 0 sembra fatta ma i Novaresi reagiscono, si ricompattano e trovano nuove soluzioni in attacco, portandosi sul 10 a 3 . La reazione di Miani e compagni è esemplare ed esalta le qualità del gruppo che appare coeso e “fa squadra”, Azzini opera qualche cambio e Altiora recupera il set portandosi sul 22 a 20. Novara non ci sta e, complice qualche errore in attacco di Altiora, torna in testa chiudendo il set. Galvanizzata dal risultato Novara conduce il quarto set e si va al tie break . Fino al cambio campo si gioca punto a punto poi Novara mette a segno un mini break che si rivelerà decisivo. Altiora appare stanca ma sempre molto unita e presente, spreca la palla del 14 pari e consegna la vittoria a Novara.
Top scorer per Altiora Daniele Borghini con 21 punti seguito da Alberti (11), esordio assoluto in campionato per Matessich e Affini, quest’ultimo con ace al primo pallone servito,
VOLLEY NOVARA – ALTIORA CAMPING ISOLINO 3-2 (15-25,21-25,25-22,25-21,15-13)
Per Matteo Azzini tante considerazioni positive : “Innanzitutto devo dire che Novara ha meritato la vittoria, ma certamente Altiora non ha demeritato . Sono molto soddisfatto perché il lavoro di costruzione della squadra e dell’affiatamento del gruppo sta dando i suoi frutti. Lo si vede anche dall’apporto positivo che i ragazzi subentrati dalla panchina, (quasi tutti utilizzati), hanno saputo dare. L’atteggiamento della squadra è quello giusto e malgrado il gruppo abbia avuto molti nuovi innesti c’è già grande feeling tra i giocatori . Certo avrei preferito la vittoria ma con questo spirito ed esprimendo questa pallavolo le soddisfazioni non mancheranno”.
Il tabellino totale dei punti 106 Altiora, 101 Novara, testimonia che la gara è stata equilibrata e non succedeva da molto tempo di strappare un punto nella roccaforte novarese.
Al via i campionati territoriali , la Prima Divisione comincerà il 27 Ottobre in casa contro Vercelli, la Under 17 il 23 Ottobre, sempre contro Vercelli ma fuori casa. Per la under 15 di Marco Miani l’inizio sarà il 22 Ottobre a Verbania contro Pallavolo Scurato .
Il giovane Lorenzo Chiara , classe 2007 è stato convocato per le selezioni della rappresentativa regionale, confermando la bontà del lavoro che Altiora svolge sul settore giovanile.
50° ALTIORA : la sera del 12 Ottobre, al Teatro Maggiore di Verbania, Altiora Pallavolo e Rosaltiora Pallavolo Femminile celebreranno la ricorrenza del cinquantesimo anno dalla fondazione con una serata dedicata alla pallavolo dove presenteranno le squadre della stagione 2022-2023 . Una serata dedicata a Bonfantini – De Felici,che nel 1972 ebbero la felice intuizione di portare la pallavolo nel territorio del Verbano. Oggi le due società sono tra le eccellenze dello sport di squadra del territorio con due squadre stabilmente in serie C e settori giovanili invidiati anche da aree demograficamente più importanti.