Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

Fabulis Texere: Insieme per Gilda

Concerto benefico in memoria di Gilda Giacomini e della sua passione per i lavori di manualità al femminile, il quale si propone di intrecciare parole, musiche e canzoni una con l’altra come fili e punti di ricamo, raccontando storie di donne, trasmesse spesso oralmente, e testimonianze di memorie passate.

Baveno
Fabulis Texere: Insieme per Gilda
FABULIS TEXERE: INSIEME PER GILDA
SAGEGREEN
Venerdì 23 settembre 2022, ore 21.00
Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso

“C’è un filo rosso che unisce le donne di tutto il mondo. Quel filo è rappresentato dalle tradizionali arti manuali femminili, eredità che si trasmette di mamma in figlia, di nonna in nipote, talvolta nel religioso silenzio delle pareti domestiche, altre volte accompagnate da canti che procedono al ritmo delle mani o viceversa, magari nei cortili con le sedie disposte a cerchio, creando un’atmosfera conviviale. Il ricamo da un punto di vista antropologico e culturale, risponde all’atavica necessità del raccontare e del comunicare, di segni che si fanno linguaggio. Come dal magico intrecciarsi dei fili di ordito e dei fili di trama si crea un tessuto, così ogni punto dato con ago e filo ricalca segni che divengono storie, nate dal susseguirsi ritmato di punti. Tali tessuti, creati e ricamati, non servono soltanto ad imbellire e ornare, custodiscono in sé un messaggio più profondo: raccontare qualcosa.” (tratto da: Enciclopedia dei lavori femminili di Thérèse de Dillmont).

Da più di vent'anni i Sagegreen con la loro musica attraversano epoche e culture, mischiando tradizioni medioevali, rinascimentali, musica popolare europea e cultura celtica. Il trio si esibisce utilizzando strumenti musicali ricercati come il salterio, l'oud, antenato del liuto, impiegato nella musica popolare nordafricana, l'arpa celtica, il saz e la giga. Hanno calcato i palchi di importanti manifestazioni superando i confini nazionali, arrivando perfino in Estremo Oriente. Nel 2001 il gruppo ha rappresentato l'Italia alla manifestazione inaugurale del festival "Italia in Giappone".
Il trio è composto da: Patrizia Borromeo (voce e arpa), Nadia Marolli (voce) e Riccardo Scharf (voce e liuti).

Ingresso a offerta libera, le donazioni saranno interamente devolute all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano tramite il Fondo "La Bottega sulle Nuvole di Gilda", costituito presso Fondazione Comunitaria del VCO.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti