Sicura la notte, progetto del SER.D dell’ASL VCO per la promozione della salute e la prevenzione dei comportamenti di consumo alla guida prevede due presenze nel mese di settembre 2022 con medici e operatori presso luoghi di aggregazione di giovani:
il 3 settembre alla Discoteca Trocadero di Domodossola
il 16 settembre allo Sporting di Feriolo di Baveno
Il progetto di prevenzione dell’ASL VCO denominato Sicura la notte è presente da tempo nei contesti del divertimento del nostro territorio con l’intento di promuovere comportamenti liberi dall’alcol al fine di prevenire gli incidenti stradali. Gli interventi si rivolgono a tutta la popolazione con particolare attenzione per la fascia di età giovanile dal 17 ai 25 anni.
Negli anni il progetto, con le sue attività, ha raggiunto più di 10,000 persone nel territorio del VCO.
L’obiettivo principale è lavorare sulla percezione delle persone rispetto alla loro alcolemia, sui luoghi comuni e le false credenze ad essa collegate, tramite l’utilizzo di percorsi esperienziali accattivanti e funzionali.
Durante le serate sarà somministrato un breve questionario e sarà distribuito un kit opportunamente creato per l’occasione a titolo di omaggio, in cui è presente un etilotest monouso che viene opportunamente e preventivamente illustrato.
La Direzione Generale ringrazia gli operatori del SER.D che da anni, con passione e impegno, svolgono un’importante attività tra i ragazzi con l’obiettivo di prevenire situazioni pericolose sulle strade, per se stessi e per gli altri.