La seconda prova della maturità 2012 ha avuto per traccia un articolo apparso sul quotidiano inglese The Guardian dedicato al Lago d'Orta e intitolato "Orta: the Italian lake tourists haven't discovered".
Gli studenti hanno dovuto rispondere ad alcune domande di comprensione del testo e proporre un programma di visita sul lago.
"E' una scelta di cui siamo orgogliosi" - ha commentato il presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, Antonio Longo Dorni - "e una conferma della grande notorietà a livello internazionale della nostra destinazione, frutto di anni di lavoro e di relazioni con i media di mezzo mondo".
Occorre infatti rilevare che negli ultimi anni il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli ha assicurato grande visibilità mediatica al Lago d'Orta, così come ai territori di propria competenza, con ricadute economiche rilevantissime per i territori, i comuni e gli operatori economici.
"Formuliamo anche un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti"- commenta Longo Dorni
- "e ci auguriamo che ciò possa contribuire a sensibilizzare il territorio ull'importanza di coinvolgere i giovani nelle attività imprenditoriali e turistiche".
Il territorio del Vco in una traccia per la maturità
Il territorio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola all'attenzione degli studenti degli Istituti Tecnici Commerciali per il Turismo di tutta Italia.
Fonte di questo post