Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Stresa Festival - Banda Osiris

Sabato 27 agosto, Lesa Sporting Club, ore 18’00, Banda Osiris.

Fuori Provincia
Stresa Festival - Banda Osiris
Cosa ci fanno quattro musicisti su di un campo da tennis? Giocano. Giocano con la musica.

In un susseguirsi di rimpalli musicali i quattro si scatenano in una girandola di gag vorticose da lasciare senza fiato. E’ un gioco vario ed imprevedibile il loro. Colpi da maestro travestiti da ingenuità da dilettanti. Una vera partita (non solo musicale) giocata con la profondità e l’entusiasmo di giocatori-musicisti carichi di esperienza.

E diventa un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Un inno all’amore per la musica travestito da manuale per evitare i musicisti e il loro gramo mestiere. Un antidoto contro le false speranze del musicista fai-da-te. Attraversando musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Čajkovskij, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista. Tra le risate arriva il vero messaggio: la musica può riempirti la vita, ma va coltivata con rigore, creatività e passione.

Tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti, Sandro Berti (mandolino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax), Roberto Carlone (trombone, tastiere) e Giancarlo Macrì (batteria, bassotuba), si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.

Unica differenza con un vero match tennistico è quello che non ci sono pause, tie break, cambi di campo; tutto si gioca d’un sol fiato senza mai interrompersi. E il silenzio non è d’obbligo, ma ogni istante è buono per ridere sonoramente.

L’evento è gratuito e a ingresso libero (fino a esaurimento posti) e si svolge in collaborazione con Lesa Cup.

www.stresafestival.eu



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti