In merito ai timori sollevati dal Movimento a Difesa del Cittadino per il radar per il controllo della velocità posizionato in viale Azari si precisa che:
- il Velobox è posizionato a 101 cm dal muro quindi ben oltre lo spazio richiesto dal codice della strada per il transito di carrozzine; l’ingombro del velobox è di solo 35 cm a fronte dell’ ingombro dei passi carrai che è di 38 cm;
- è stato posizionato in via sperimentale anche per limitare la velocità in prossimità del cantiere di lavoro della nuova rotonda di via Olanda sino a fine mese;
- ne saranno acquistati altri, tutti rimovibili, per venire incontro alle richieste dei cittadini e all’esigenza di avere un maggior controllo sulla velocità. Sono uno strumento efficace, molto più dei dissuasori, di prevenzione e di moderazione della velocità sulle nostre strade cittadine.
L’Amministrazione Comunale Verbania
Controllo velocità: "non ostruisce passaggio"
"Il velobox a Verbania non impedisce il passaggio della carrozzine. Strumento efficace per limitare la velocità."
4 commenti Aggiungi il tuo
Ma tramite il velobox vengono fatte le contravvenzioni??? Se SI è solo un'altro sistema per fare cassa se per dissuadere sono più utii i rilevatori con indicazione in verde o rosso della velocità
I velobox sono "scatoloni"appositamente strutturati per ospitare gli autovelox: quella è la loro funzione, anche se il CdS prevede che qualora all'niterno venga posato il velocimetro, sul posto deve essere presente un agente di polizia. Se poi si pensa che possano servire da deterrente è un altro discorso e, mentre i rilevatori lampeggiati bicolori con l'indicazione della velocità rilevata hanno solo scopo dissuasivo, pur non essendo esplicitamente previsti dal CdS.
I limiti di velocità non sono un suggerimento, quindi se non si rispettano si elevano le sanzioni. Andate in Svizzera a provare ad andare a 70-80 in centro con limite a 50. Non è fare cassa, semplicemente si chiede il rispetto di una regola. Poi sapendo e vedendo il dispositivo, non mi sembra così difficile rispettare il limite, che andrebbe rispettato a prescindere per la sicurezza di chi usa la strada oltre a noi, concetto spesso dimenticato ma che è invece il primo da tenere sempre in considerazione. Poi si può anche discutere su dove un limite può essere elevato oppure no, ma globalmente nell'area urbana, con strade e incroci di attraversamento, il limite attuale è 50 km/h.
Per commentare occorre essere un utente iscritto