Questa raccolta di racconti costituisce un interessante aggiornamento sulla vita delle donne e comprende esperienze degli anni a noi vicini e di qualche decennio fa, attraverso ricordi più lontani.
Una lettura piacevole, un interessante aggiornamento sulla realtà delle donne, una panoramica vastissima, globale e insieme un’impressione di forza e determinazione, di consapevolezza, di impegno, di speranza.
Lo sguardo spazia dalle esperienze più dure e tristi come la guerra, la povertà, l’emigrazione, a quelle che mettono alla prova, come il lavoro e la cura della famiglia, a quelle più gratificanti, come la realizzazione di un progetto o un viaggio avventuroso.
Il punto di vista dei racconti gravita intorno a quell’osservatorio comune costituito dalla realtà domestica, e i temi sono quelli tradizionali della famiglia, degli affetti e del prendersi cura, ai quali si abbinano la guerra (le guerre di ieri e di oggi), la povertà, l’emigrazione, il disagio dalle mille cause. Il tutto è corredato da una particolare sensibilità, da aspettativa, da desiderio di pace, da una sotterranea gioia, dalla consapevolezza dei propri diritti e del proprio coraggio: uno specifico femminile nuovo e particolare, che permea di sé – poco o tanto – tutte le pagine.
Il libro verrà presentato presso la Biblioteca Ceretti di Verbania mercoledì 6 luglio, alle ore 18.
Il libro viene venduto a offerta libera a partire da 10 euro e i proventi saranno devoluti, al netto delle spese, all’associazione Linea d’Ombra di Trieste per soccorrere i profughi che percorrono la rotta balcanica.