La giuria dei Critici del Premio Stresa di Narrativa, composta da Piero Bianucci, Daria Bignardi, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera e Andrea Tarabbia ha selezionato le cinque opere finaliste del Premio Stresa di Narrativa 2022.
Le cinque opere selezionate, tra le oltre settanta pervenute, saranno ora sottoposte alla Giuria degli ottanta Lettori che, congiuntamente alla Giuria dei Critici, sceglierà il vincitore.
I finalisti sono:
• “Nonostante tutte” di Filippo Maria Battaglia edito da Einaudi
• “Qualcosa nella nebbia” di Roberto Camurri edito da Enne Enne Editore
• "Niente di vero" di Veronica Raimo edito da Einaudi
• “Mastro Geppetto” di Fabio Stassi edito da Sellerio
• “Il Giardino degli Aranci” di Dario Voltolini edito da La nave di Teseo
Per l’edizione di quest’anno gli incontri estivi e la cerimonia finale del Premio Stresa di Narrativa sono confermate “in presenza”, nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid. Le presentazioni degli autori finalisti saranno messe a disposizione del pubblico anche sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Premio Stresa di Narrativa.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il patrocinio e sostegno della Città di Stresa. Il Premio Stresa di Narrativa rinnova anche quest’anno la partnership con l’Hotel Regina Palace di Stresa, uno dei simboli dell’ospitalità alberghiera di Stresa e diventato ormai da molti anni la “casa” del concorso letterario.
Targhe della Giuria
La Giuria dei Critici ha altresì deciso di attribuire una “targa speciale” a:
⚫ “Domenica Matta – storia di una strega e del suo boia” di Gerry Mottis – Gabriele Capelli editore – Mendrisio (Svizzera)
Appuntamenti Estivi
Le cinque opere finaliste del Premio Stresa di Narrativa saranno presentate durante incontri estivi che si terranno all’Hotel Regina Palace e il cui calendario sarà diffuso a breve.