Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania Futura su muro crollato parco Villa Maioni

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo civico Verbania Futura, sulla situazione del muro crollato sulla statale 34 al confine con Villa Maioni.

Verbania
Verbania Futura su muro crollato parco Villa Maioni
Abbiamo pazientemente atteso mesi sperando che l’amministrazione comunale, in attesa della ricostruzione del muro crollato il 19 settembre 2021, intervenisse non solo con apposita e idonea segnaletica a tutela della sicurezza dei pedoni, ma anche con un adeguato intervento provvisionale di limitazione dell’area di cantiere in entrambi i lati (anche il lato verso il parco) per garantire il necessario decoro di Villa Maioni e del suo parco.

A maggior ragione in considerazione del fatto che i tempi per il rifacimento del muro, per quanto leggiamo sugli organi di informazione, si stanno dilatando oltre ogni limite.

Ma ci chiediamo se sindaco e assessore ai LL.PP. percorrono il tratto di strada in questione e vedono lo scempio evidente agli occhi di tutti coloro che quotidianamente transitano, e sono migliaia, o, forse, sono troppo impegnati per garantire un traffico fluido e senza code in altre zone della città a partire dall’interminabile cantiere per la pista ciclo pedonale o a quello più recente in viale Azari - Ponte del Plusc?

Invece di vedere quella brutta rete in polietilene arancione sgualcita e in molti tratti crollata, immagine di decadenza, di degrado e di grande pericolosità per i pedoni, proponiamo all’amministrazione comunale di sostituirla e posarla in entrambi i lati (anche lato interno verso il parco) migliorandone l’impatto estetico, curandone il decoro in modo tale che la recinzione di cantiere, elemento spesso considerato di disturbo visivo, curata nei dettagli si trasformi in elemento di arredo urbano, contribuendo così alla valorizzazione dell’immagine della Città.

Noi siamo fermamente convinti che la cura dei dettagli e l’attenzione ai piccoli interventi contribuisce a migliorare l’immagine della nostra città!



Il Gruppo Civico Verbania Futura
Immagine 1
Immagine 2



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di olivieri Barbara 1Muretto villa Maioni
olivieri Barbara
21 Giugno 2022 - 11:21
 
Sono mesi che faccio notare al sindaco il degrado di villa Maioni, riguardo al muretto, e non solo.. e sono anni che faccio notare al sindaco lo schifo della ex padana gas.. qui manca la buona volontà, e stato buttato giù x fare il parcheggio ma sono sorti dei problemi ( dicono loro) Ok va bene, ma almeno tenetelo pulito, tagliate lo schifo che c'è dentro, e proprio uno squallore, ma a Verbania la buona volontà di fare non c'è.. siamo la città dei lavori incompiuti.. mille iniziati e mai finiti.. Verbania, la città dei cantieri.. da maggio a settembre, poi riposo..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Muretto villa Maioni
SINISTRO
21 Giugno 2022 - 12:11
 
Ciao olivieri Barbara

e possibilmente durante le ore diurne....
Vedi il profilo di annes Muro di cita Villa Maioni.
annes
8 Agosto 2022 - 14:30
 
Mi domando se sia realmente il caso di rifare un muro (con uno stanziamento enorme) o semplicemente procedere ad un riempimento posteriore (intanto non ci sono alberi ne essenze pregiate) e costruire una bella staccionata in legno che consenta a tutti di ammirare il parco e la Villa.
Vedi il profilo di olivieri Barbara 1Muretto villa Maioni
olivieri Barbara
9 Agosto 2022 - 10:36
 
Riguardo alla staccionata di legno la escludo (mio pensiero)perché anche il bellissimo parco della villa Maioni e trascurato, alla sera manca l'illuminazione, sia i turisti che i cittadini devono usare i cellulari per fare luce,( già fatto notare 2anni fa al sindaco) ripeto, qui non si ha la buona volontà di fare le cose, si pensa in grande ma non si guardano i piccoli dettagli che possono rendere bella la nostra città. C'è molta trascuratezza e menefreghismo...
Vedi il profilo di annes Re: Muretto villa Maioni
annes
9 Agosto 2022 - 13:33
 
Ciao olivieri Barbara

concordo. Inoltre, direi che manca il buon senso.
Il richiamo alla staccionata era provocatorio ma anche ragionevole. Villa Maioni è un bene comune e i muri, pur antichi che siano, non dovrebbero essere ricostruiti. Maggior trasparenza......maggior controllo.
Grazie



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti