I disagi causati dalla pandemia hanno reso inevitabile un rallentamento dei lavori che comunque procedono: un deciso passo avanti è stato compiuto con l’eccezionale quanto spettacolare trasporto della scala che collegherà la torre mozza al mastio e la sua posa in opera.
La scala in acciaio, del peso di 74 quintali, è stata realizzata in officina, come tutte le altre strutture metalliche che saranno posizionate nelle prossime settimane, e condotta via lago con una gru speciale su chiatta, da Angera a Laveno. Da qui ha raggiunto i Castelli di Cannero.
Oltre alla posa dell’imponente scala, negli ultimi mesi sono state realizzate le operazioni di restauro e di messa in sicurezza propedeutiche alle fasi successive, come quelle sulle facciate e gli interventi conservativi sulle corti interne. Inoltre, sono stati ultimati i sottoservizi (cisterne, cavedi, ecc.). Il progetto prenderà sempre più forma con l’installazione delle passerelle già approvate dalla Soprintendenza.
Castelli di Cannero work in progress - Video
Avanza il progetto di recupero dei Castelli di Cannero sul Lago Maggiore che trasformerà la fortezza lacustre in un moderno museo interattivo voluto dalla famiglia Borromeo.
2 commenti Aggiungi il tuo
Ottimo intervento il recupero dei castelli di Cannero, un valore aggiunto per l'intero lago Maggiore! Piccola nota personale: ma quando le autorità preposte si decideranno a vietare sull'intero lago le fastidiosissime quanto inutili e pericolose moto d'acqua?
Per commentare occorre essere un utente iscritto