44 le città coinvolte nel Torch Run: da Udine a Bolzano, da Bologna a L’Aquila, da Potenza a Catania, solo per citarne alcune. Verbania è una tra queste grazie all’azione del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano e la Bocciofila Cannobiese, ai quali si è aggiunta da poco Sacra
Famiglia, che insieme hanno saputo costruire un progetto davvero speciale che vede come interpreti un gruppo di atleti con disabilità nella specialità bocce, gli “Special Boys”, già campioni italiani sia nel 2018 sia nel 2019 e protagonisti, ormai da anni, del panorama agonistico nazionale.
Si tratta di atleti straordinari capaci di mostrare le loro abilità e di farne una bandiera di autodeterminazione ed inclusione.
Proprio questa è la mission di Special Olympics: valorizzare le disabilità intellettive al fine di promuoverle quale risorsa per la società attraverso un costante impegno per accrescere il livello di sensibilità dell’opinione pubblica, ponendo le basi per il superamento dei pregiudizi. Il Presidente del Consorzio, Aldo Reschigna: “con le nostre azioni cerchiamo di sensibilizzare il più possibile la comunità ad accogliere la diversità, nelle sue molteplici espressioni, riconoscendola come risorsa. Per noi gli Special Olympics sono una grande opportunità”.
I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics rappresentano il più grande evento nazionale di sempre, dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di Atleti coinvolti e discipline sportive proposte. Giunti alla XXXVII edizione, coinvolgeranno infatti nel prossimo giugno a Torino,
oltre 3000 Atleti, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno in 20 discipline sportive diverse.
L’invito è per tutti, dunque, per giovedì 19 maggio alle ore 10.00 sul Lungolago di Pallanza, davanti al Palazzo di Città, per sostenere la torcia degli Special Olympics con arrivo per l’accensione del braciere nella splendida cornice di Villa Giulia. E’ previsto un brindisi per tutti i sostenitori, realizzato dagli studenti dei corsi di VCO Formazione e Lavoro, in compagnia di RVL La Radio. Un ringraziamento particolare al Comune di Verbania per l’organizzazione.