Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Gruppo di lettura filosofico: Ficciones di Borges

Mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 19.00 , SfiVCO propone la lettura del libro: Finzioni (Ficciones) di Jorge Luis Borges. Il Gruppo di lettura si svolgerà in presenza Presso la biblioteca P. Ceretti di Verbania.

Verbania
Gruppo di lettura filosofico: Ficciones di Borges
Un falso paese scoperto in «un’enciclopedia pirata», Uqbar, e un pianeta immaginario, Tlön, «labirinto ordito da uomini» ma capace di cambiare la faccia del mondo; il Don Chisciotte di Menard, identico a quello di Cervantes eppure infinitamente più ricco; il mago che plasma un figlio nella materia dei sogni e scopre di essere a sua volta solo un sogno; l’infinita Biblioteca di Babele, i cui scaffali «registrano tutte le combinazioni possibili della ventina di simboli ortografici ... cioè tutto ciò che è dato di esprimere: in tutte le lingue» e che sopravviverà all’estinzione della specie umana; il giardino dai sentieri che si biforcano; l’insonne Funes, che ha più ricordi di quanti ne avranno mai tutti gli uomini insieme; il perspicace detective Lönnrot, che risolve una serie di delitti grazie a un triangolo equilatero e a una parola greca, Tetragrammaton, e si condanna a morte; lo scrittore ebreo Jaromir Hladìk, cui Dio concede di portare a termine una tragedia in versi davanti al plotone di esecuzione tedesco, in un immoto istante che dura un anno.

Sono i lemmi di un’enciclopedia illusoria e al tempo stesso, non diversamente da quella di Tlön, di arcana, irresistibile potenza. Un’enciclopedia che ha scompaginato le nostre certezze in materia di letteratura e che tuttavia sembra riflettere il nostro paesaggio interiore – come un’antica mappa che, riaffiorata d’improvviso alla luce, riveli segni e simboli inspiegabilmente familiari. Un’enciclopedia che, forse, avevamo già sognato.

Finzioni (1944) giunse in Italia nel 1955, e la traduzione di Franco Lucentini fu la prima di un’opera di Borges.



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Il mio scrittore e poeta preferito..
robi
17 Maggio 2022 - 18:54
 
"Per certi comunisti, se sei anticomunista sei subito definito fascista. Questo è incomprensibile, quanto affermare che se non sei cattolico sei un mormone".
J. L. Borges
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Il mio scrittore e poeta preferito..
SINISTRO
18 Maggio 2022 - 08:51
 
Ciao robi

vero anche il contrario: per alcuni destrorsi, se non la pensi come loro allora sei comunista..... Altrettanto incomprensibile, come affermare che se non sei cristiano allora sei musulmano!
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Re: Il mio scrittore e poeta preferito..
Giovanni%
18 Maggio 2022 - 12:47
 
Ciao SINISTRO
è vero. C'è un pensiero binario semplificato su entrambi i fronti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Il mio scrittore e poeta preferito..
SINISTRO
18 Maggio 2022 - 16:09
 
Ciao Giovanni%

carissimo, credo che oramai viviamo in una società dove, imperando la prevaricazione e la sopraffazione a tutti i livelli, la tanto logica quanto nefasta conseguenza è quella del sentirsi in dovere di schierarsi ad ogni costo, anche dalla parte sbagliata, il tutto illudendosi di esser accettati in un branco. In caso contrario la pena è la condanna ad un limbo eterno, quello dei nemici da abbattere, per la serie: o sei con me oppure contro di me!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Il mio scrittore e poeta preferito..
robi
18 Maggio 2022 - 16:34
 
Ciao SINISTRO

Nom hai capito nulla come sempre. Lo ha scritto Borges mica io! Contesti pure borges? Oh... Scendi dal piedistallo.. Kompagno!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Il mio scrittore e poeta preferito..
SINISTRO
19 Maggio 2022 - 08:28
 
Ciao robi

Inutile reagire con la solita permalosità. Forse nella tua democrazia distopica non si può dissentire, ma io lo faccio volentieri. Con buona pace dei filosofi autocrati, che si illudono di essere detentori di verità assolute, e dei loro accoliti!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Il mio scrittore e poeta preferito
robi
19 Maggio 2022 - 18:40
 
Ciao SINISTRO

Evidentemente non conosci Borges. Evidentemente. Verità assolute esistono solo nella mente malata di personaggi come marx lenin e stalin.. I tuoi eroi sanguinari..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Il mio scrittore e poeta prefe
SINISTRO
20 Maggio 2022 - 08:15
 
Ciao robi

sarà ma, più passa il tempo e più mio rendo conto che sono proprio questi demagoghi che danno man forte a soggetti a te tanto invisi.... E già, ancora una volta certe idee finiscono col suffragare il pensiero di Tito!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Il mio scrittore e poeta prefe
SINISTRO
20 Maggio 2022 - 09:46
 
Ciao robi

probabilmente, anzi sicuramente, abbiamo gusti diversi: questo è il bello della democrazia, non essere tutti omologati. Come tra l'altro dimostrato anche dall'amico/utente Giovanni%. Sai che noia sarebbe se tutti la pensassimo allo stesso modo?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti