Un passo alla volta: dapprima è scesa in campo 81Service Rosaltiora contro Sdm Almese, la seconda forza del campionato. Un match tostissimo nel quale la squadra di Munny Bertaccini si giocava la permanenza in categoria. Non è andata bene sul campo; pur giocando una bella partita la squadra verbanese perde 3-1 ma le conseguenti sconfitte esterne sia di San Giacomo Novara che di LagomagoArona significano salvezza diretta, senza passare dai play out.
Subito dopo spazio alla Serie C: Vega Occhiali Rosaltiora, già certa di partecipare ai play off vince nettamente per 3-0 contro Synesthesia Cus Collegno ed è miglior seconda di tutti i gironi della massima categoria regionale: dunque ai play off la compagine di Fabrizio Balzano giocherà tre incontri casalinghi su cinque della post season: indicativamente le avversarie saranno Finimpianti Rivarolo, Alessandria Volley, Mts Ser Santena, Isil Almese e la corazzatissima Lilliput Settimo. Conta poco: Il piazzamento conquistato e l’obiettivo dichiarato e centrato sono i migliori di sempre della storia di Rosaltiora; tutto quello che verrà sarà un di più.
Una nota di colore, bellissimo il momento in cui, durante l’esultanza per la salvezza della Serie D, le sorelle più grandi della C si sono poste davanti a loro applaudendole: piccolo gesto che simboleggia assai bene lo stile del club.
Serie C: Bella Vega Occhiali Rosaltiora, play off da miglior seconda…
I play off erano già cosa fatta, la griglia invece no, la gara del PalaManzini tra Vega Occhiali Rosaltiora e Synesthesia Cus Collegno era il più classico terza contro seconda. Le verbanesi giocano una signora partita, aggrediscono subito le avversarie e in poche parole hanno restituito il 3-0 partito all’andata, una vittoria netta, con prestazioni ottime di tutte le giocatrici e con una classifica che alla fine della regular season vede prima Bon Prix Lessona con 51 punti, Vega Occhiali Rosaltiora è seconda a 48 mentre terza è proprio Collegno con 46 punti. Dunque Play Off per Verbania con tre dei cinque match in casa e soprattutto come migliore di tutte le formazioni seconde classificate degli altri due gironi. Piazzamento notevole, positivissimo, che apre le porte alla post season. Coach Balzano parte con Martina De Giorgis in regia, opposta è Vanessa Filippini, bande Sonia Cottini e Veronica Filippini, al centro c’è Emily Velsanto con Pamela Ferrari, libero Beatrice Folghera. L’andamento del primo set è molto in equilibrio sino sul 8-8 poi Verbania scappa con il time out ospite sul 15-10. Il tempo chiamato dal bravo coach Alessio Bellagotti non da esiti ed è ancora Rosaltiora a spingere. Sul 20-13 Balzano inserisce Lisa Monzio Compagnoni, giusto il tempo per chiudere: 25-18 ed è 1-0, Il secondo set inizia più netto del primo: 10-4 Vega Occhiali, dentro Sara Mercurio per Pamela Ferrari, e time out sul 15-8. Collegno fatica, Bellagotti si arrabbia ma oltre a qualche bella trama manda continuità, c’è anche qualche errore di troppo e Verbania scappa,: sul 16-9 dentro Noelia Velsanto e Annalisa Cottini: in questa fase c’è un pochino di confusione e Collegno che pareva fuori gara torna sotto sino sul 19-20, tornano De Giorgis e Vanessa Filippini, si impatta sul 20-20 e si chiude 25-22; è 2-0 Rosaltiora. Terzo set e subito 3-0 delle padrone di casa, è ancora un set a senso unico: Il tecnico ospite continua a fare cambi per far giocare tutte le effettive, sul 13-7 dentro Lisa Monzio Compagnoni per Veronica Filippini, dentro Greta Medali per Emily Velsanto e Betta Scur che da tempo si alternava con Beatrice Folghera. Il 20-8 di parziale dice tutto: Collegno con la testa già alla post season, dentro Annalisa Cottini per il finale, un match che si chiude 3-0 con il 25-14 del set e sabato iniziano i play off.
Vega Occhiali Rosaltiora-Synethesia Cus Collegno 3-0 (25-18, 25-22, 25-14)
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 1, Velsanto N., Cottini A. 1, Filippini Va. 10, Cottini S. 9, Filippini Ve. 12, Monzio Compagnoni, Velsanto E. 17, Ferrari 4, Mercurio 1, Medali 2, Folghera (L), Scur L2). All: Fabrizio Balzano.
Synesthesia Cus Collegno: Martin 9, Rosina 2, Cacciaglia, De Riggi, Puglisi (L) ne, Rigat 7, Giay 1, Bongiorno ne, Regoni, Verzini 7, Gerbaudo 5, Ndoye 3, Tagliante 1. All: Alessio Bellagotti, vice: Silvia Mano.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Noi abbiamo fatto una buonissima gara, soprattutto mi sento di dire nel primo set – spiega – loro effettivamente in questa partita hanno effettuato molti campi anche per preservare qualche Under 18 vista la sfida che hanno in categoria con tante delle ragazze della squadra ma con la nostra squadra siamo stati sempre in campo con ordine anche con le ragazze che sono subentrate in campo e che hanno fatto il loro in ogni momento. Che dire, siamo la miglior seconda dei tre gironi ed ora aspettiamo con piacere di giocare i play off, una post season per accedere ad un campionato nazionale, quel che verrà sarà tanto di guadagnato”.
Serie D: 81Service Rosaltiora lotta, perde, resta in Serie D.
Un punticino uno da preservare, da difendere, in un match contro una delle fortissime del girone, un posto solo per evitare i play out e tre pretendenti: 81Service Rosaltiora impegnata con Almese in casa, LagoMagoArona, impegnata a Novara con Scurato e San Giacomo Novara impegnata contro Labor Volley. La squadra di Munny Bertaccini lotta, vince il primo set sul 27-25 salvo poi perdere gli altri tre: 22-25, 23-25, 25-27 per l’1-3 finale. Punticino perso? No, perchè entrambe le contendenti perdono i loro incontri e dunque 81Service Rosaltiora è matematicamente ancora in Serie D senza dover disputare il Play Out. Soddisfazione enorme di coach Munny Bertaccini: “Buone notizie oggi – sorride – noi salvi e la serie C ai play off come seconda, complimenti anche a loro e grazie; sia per l’applauso a fine partite che è stato bellissimo, sia per quando ci hanno dato una mano in allenamento. La partita è stata anche giocata bene, abbiamo commesso qualche errorino di troppo che non ci ha permesso di fare punti contro la seconda in classifica ma le ragazze hanno messo in mostra una grande prestazione dimostrando quanto ci tenevano alla categoria. Passo ai ringraziamenti; allo staff: Amanda Ferro ed Alessandro Frigatti, che sono stati super fondamentali, ovviamente alla società che ci ha permesso di fare questa esperienza; credo che per il Vco una D con ragazze così giovani possa essere un ottimo inizio, grazie poi alle ragazze che voglio citare una da Una: Lucrezia Comoli e Chiara Francioli, Giulia AlbertiGiani, Elisabetta Villa ed Irene Catena, Arianna Citterio e Nadia Caffoni che oggi era infortunata, Greta Frigatti in nostro capitano, Veronica Francoli, Camilla Osele che è stata importantissima a ricoprire tutti i ruoli, Gaia Mutazzi e Marta Beltrami. Le ringrazio per la disponibilità che ci hanno dato e per la voglia che hanno messo tutto l’anno. Sono un gruppo fantastico ed aggiungo un grazie alle piccolini che ci hanno tifato ed alle Under 14, che spesso se ce n’era necessità ci hanno aiutato a rendere gli allenamenti di giusto livello”. Da parte mia è stata la prima esperienza in categoria, so che qualche errore di inesperienza l’ho fatto, abbiamo fatto tremare tutti fino all’ultimo però è stato utilissimo anche per me sia personalmente che professionalmente: E’ stato un piacere fare questo viaggio e spero possa continuare a lungo”.
81Service Rosaltiora-Sdm Isil Almese 1-3 (27-25, 22-25, 23-25, 25-27)
81Service Rosaltiora: Comoli 3, Francioli, Citterio 12, Caffoni ne, Frigatti 18, Francoli 27, Osele 1, AlbertiGiani 7, Villa 5, Catena 1, Mutazzi (L), Beltrami (L). All: Munny Bertaccini, vice: Amanda Ferro.