Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Telecamere per controllo abbandono rifiuti

Continua il contrasto all’abbandono di rifiuti a Verbania, attraverso l’utilizzo di apparecchiature video elettroniche. Identificati e multati alcuni cittadini.

Verbania
Telecamere per controllo abbandono rifiuti
Anche in questi giorni sono state rilevate e sanzionate violazioni relative all’abbandono di rifiuti in alcuni luoghi della città o nei pressi dei cestini; un atto di grande incivilita che qualche cittadino, pochi per fortuna, ancora compie, nonostante un buon servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio e la presenza della discarica in zona Plusc.

Ultimamente, anche in questi giorni, grazie all’adozione di nuovi e moderni strumenti mobili di controllo elettronico/video, da parte della Polizia Locale si è arrivati a identificare e multare alcune persone filmate nel momento di commettere la violazione di abbandono di rifiuti e che hanno ricevuto e riceveranno, ovviamente, le conseguenti e cospicue multe.

“Questo servizio di controllo elettronico è utile per offrire un più efficace contrasto a questi tipi di atti incivili – segnala l'assessore e alla Polizia Locale Patrich Rabaini – e continueremo con questa opera costante di controllo, per poter disincentivare sempre più queste azioni di abbandono di rifiuti che comportano anche dei costi per tutta la comunità".

Tutte le informazioni sul servizio di raccolta e orari discarica al link https://www.conservco.it/it/calendari-raccolta/verbania/

Amministrazione Comunale Verbania

Immagine 1
Immagine 2



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo 2Comportamenti differenti
Filippo
17 Aprile 2022 - 14:35
 
Buttare i rifiuti nell'ambiente come da prima foto è assolutamente incivile e pertanto sanzionabile. Per quanto riguarda lasciare i sacchetti, il cui contenuto NON è sicuramente differenziabile, sotto i cestini significa che occorrono cestini più grandi o in numero maggiore o svuotarli con più frequenza o mettere nelle vicinanze contenitori per non recuperabili quindi compito dell'Amministrazione. Non diamo sempre la colpa ai cittadini.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Comportamenti differenti
SINISTRO
17 Aprile 2022 - 18:57
 
Ciao Filippo

invece la responsabilità è proprio di chi utilizza questi cestini come pattumiera di casa! Ecco perché, a seguito di questo uso improprio, oltre che incivile, non ne vengono messi di nuovi.
Vedi il profilo di Filippo 1Scaricabarile x incassare
Filippo
18 Aprile 2022 - 12:24
 
Non tutti hanno lo spazio per tenersi i rifiuti puzzolenti in casa fino a prossima raccolta quindi ci DEVONO essere appositi raccoglitori strategicamente posizionati. Non dimentichiamo, a causa inefficenze del sistema, l'enormità della tassa raccolta rifiuti e che noi con la differenziata facciamo un lavoro che spetterebbe all'Amministarzione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Scaricabarile x incassare
SINISTRO
18 Aprile 2022 - 17:39
 
Ciao Filippo

altro comportamento incivile: molti gettano i propri rifiuti nei contenitori altrui. Nel condominio dove abito succede spesso, quindi abbiamo chiesto all'Amministrazione di intercedere presso il Comune affinché ci venissero forniti altri 2 contenitori per carta e plastica. Cosa che puntualmente è avvenuta: come vedi, il sistema funziona, magari non sempre..... Ad ogni modo, fare la differenziata non mi pesa affatto, e comunque ciò che pago non è eccessivo. Credo che trattasi di opinioni soggettive.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Scaricabarile x incassare
Giovanni%
19 Aprile 2022 - 08:14
 
Ciao Filippo
concordo, non tutti i condomini hanno lo spazio per tenere i bidoni.
Pensiamo ai centri storici.
Spesso è una necessità
Il Comune cerchi di non vessare inutilmente i cittadini
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Scaricabarile x incassare
SINISTRO
19 Aprile 2022 - 09:57
 
Ciao Giovanni%

chissà, forse ci vorrebbe un po' di buonsenso da ambo le parti....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Io credo
lupusinfabula
19 Aprile 2022 - 10:52
 
Io credo che molti sacchetti conferiti (....e non abbandonati!) vicino ai cestini portarifiuti siano anche di provenienza "turistica": infatti se una famiglia viene sul lago per un giorno di vacanza e pranza "al sacco" è poi evidente che non riporta i rifiuti a casa propria: e meno male che non li gettano a bordo strada o lungo le piazzole autostradali. Lo stesso dicasi per i proprietari di seconde case che sovente non possono far coincidere i loro orari di rientro con quelli previsti per l'esposizione dei sacchi spazzatura. Ad esempio, vicino alla mia abitazione ve ne sono molte di proprietà straniera e/o di fuori regione/provincia, i cui abitanti ieri sera o stamattina presto sono partiti per rientrare all'estero o dove abitano abitualmente e davanti alle loro abitazioni ora " campeggiano" diversi sacchi (anche ben differenziati) e bidoncini dell'umido che lì rimarranno fino al prossimo giro di raccolta, vale a dire fra diversi giorni. Ergo, o si fa una raccolta giornaliera o certi imprevisti saranno sempre inevitabili.: sempre meglio sacchetti vicino ai cestini dei rifiuti che lasciati/lanciati in bella vista ovunque
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Io credo
SINISTRO
19 Aprile 2022 - 12:16
 
Ciao lupusinfabula

vabbè, la tematica ha evidentemente tante sfaccettature.
Vedi il profilo di Filippo 1Tanto semplice
Filippo
19 Aprile 2022 - 15:05
 
Sinistro aveva evidenziato che nei contenitori del suo condominio qualche estraneo, magari per comodità, metteva i propri rifiuti. Hanno quindi chiesto altri contenitori e, tanto semplice, PROBLEMA RISOLTO e rifiuti non sparsi in giro. Stessa logica per quanto evidenziato da lupusinfabula: l'Amministrazione, che è al nostro servizio, DEVE risolvere il problema aumentando i contenitori e/o frequenza raccolta e non vessare i cittadini che potrebbe far scattare meccanismi molto negativi nel caso di Sinistro magari se erano comodi lasciandoli davanti al suo cancello o nei casi di lupusinfabula lancio dal finestrino rientrando a casa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Tanto semplice
SINISTRO
19 Aprile 2022 - 16:50
 
Ciao Filippo

come sempre, la verità è nel mezzo. Ti faccio un altro esempio, che potrebbe essere simile. Spesso ho notato che molti raccolgono le deiezioni canine nell'apposito cassetto e poi abbandonano i pacchetti qua e là. Addirittura qualcuno si è spinto al punto tale da utilizzare come raccoglitore i cestini per ricevute agli sportelli dei bancomat, nonostante ci fossero appositi avvisi e soprattutto telecamere. Quindi, oltre ad avere qualche raccoglitore in più per le strade, ci vorrebbe anche qualche vandalo/voncione in meno.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Tanto semplice
SINISTRO
19 Aprile 2022 - 21:56
 
Ciao Filippo

come ho detto poco sopra, la problematica ha vari aspetti, non sempre di rapida risoluzione.
Vedi il profilo di Giovanni% Azione eccessiva
Giovanni%
20 Aprile 2022 - 08:20
 
In ogni caso è eccessivo il comportamento dell'amministrazione comunale nel piazzare telecamere oer sorvegliare i cestini.
Ma veramente non hanno altro da fare?
Vedi il profilo di lupusinfabula Preciso
lupusinfabula
20 Aprile 2022 - 09:25
 
Vorrei precisare che le mie osservazioni non riguardavano nello specifico la sola città di Verbania ma, per lo meno, tutto l'alto Verbano, laddove le seconde case la fanno da padrone.Esemplifico: se io, cittadino non residente ma proprietario di seconda abitazione, parto il lunedì sera per fare rientro alla mia abituale residenza, è ovvio che i rifiuti prodotti non posso lasciarli in casa fino alla mia prossima venuta, magari fra decine di giorni o settimane. Ovvio che li deposito fuori; però la raccolta è stata effettuata proprio il lunedì mattina ( come è ovvio succeda ovunque); ergo, quei rifiuti lì rimarranno alla mercè anche dei gatti od altri animali fino al prossimo giro di raccolta che, se va bene, avverrà dopo tre o quattro giorni. Allora magari li conferisco vicino ad un cestino pubblico ove si presume lo svuotamento sia giornaliero, cercando di fare il male minore Pertanto non si vuole scientemente infrangere le regole ma si è nell'impossibilità di rispettarle a pieno. Ovviamente parlo di rifiuti domestici, come appare nelle foto, e non di ingombranti per i quali vigono altre regole
Vedi il profilo di Filippo Rifiuti case vacanza
Filippo
20 Aprile 2022 - 12:06
 
Lupusinfabula ha ragione infatti vi sono montagne di rifiuti lasciati da chi, ipotesi, rientra a Milano sulle piazzole autostrada e ragionevolmmente NON se li portano a casa. Ribadisco che la soluzione è molto semplice: AUMENTO numero cassonetti indifferenziati che poi ci si organizza per svuotarli. Altro problema: è mai possibile che i cassonetti non vengano mai lavati e siano maleodornanti e covo di insetti????
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Azione eccessiva
SINISTRO
20 Aprile 2022 - 12:16
 
Ciao Giovanni%

tu dici? Forse, date le circostanze, è il minimo che potessero fare. In un Paese civile non ce ne sarebbe certo bisogno!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Preciso
SINISTRO
20 Aprile 2022 - 12:17
 
Ciao lupusinfabula

su questo non si discute: ci sono limiti invalicabili.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Rifiuti case vacanza
SINISTRO
20 Aprile 2022 - 12:43
 
Ciao Filippo

lasciare i rifiuti in autostrada? Allora tanto vale che te li porti a casa! Ti sembrerà strano, ma i cassonetti, almeno da me, li lavano periodicamente. Se poi uno non sa chiudere bene le buste, usa quelle bucate, ecc. beh, questo è un altro discorso.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Azione eccessiva
Giovanni%
20 Aprile 2022 - 16:50
 
Ciao SINISTRO
a me sembra eccessivo, dispendioso e si rasenta il grottesco.
Ovvio che paro di rifiuti conferiti nei cestini e non abbandonati barbaramente per strada.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Azione eccessiva
SINISTRO
21 Aprile 2022 - 13:25
 
Ciao Giovanni%

appunto, è il comportamento di alcuni barbari che poi ci porta a soluzioni eccessive, dispendiose e grottesche. Di questo passo arriveremo ai famigerati falò in campagna!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti