Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

I campanacci delle Alpi per svegliare la primavera

Nel giorno di Sant'Albino i campanacci delle mucche per risvegliare la primavera: torna un appuntamento tradizionale delle Alpi Mercoledì 2 marzo i bimbi di Santa Maria Maggiore (VB) cercheranno di destare la stagione più verde dell’anno.

Santa Maria Maggiore
I campanacci delle Alpi per svegliare la primavera
Risvegliare la primavera al termine di un inverno in cui, sull'arco alpino, la neve e le temperature rigide sono state grandi assenti, potrebbe rivelarsi un gioco da ragazzi, anzi, da bambini. E saranno proprio loro i protagonisti di questo appuntamento unico, a metà strada tra folclore e tradizione, che caratterizza la fine della stagione bianca nella piemontese Val Vigezzo.

La memoria storica di questa vallata a pochi chilometri dal Lago Maggiore e dalla Svizzera, vuole infatti che il 1° marzo – giorno dedicato a Sant'Albino – venga festeggiato dai più piccoli tra le vie di Santa Maria Maggiore con il suono dei campanacci di mucche, capre e pecore: l'obiettivo è ridestare la primavera dal rigore invernale.

La consuetudine vedeva i bambini del paese, ognuno con in mano un campanaccio, sfilare in un lungo serpentone rumoroso per le vie di Santa Maria Maggiore e delle sue frazioni: le nuove regole anti Covid non permettono di adottare questa modalità, ma il capoluogo vigezzino non ha voluto rinunciare a questo appuntamento, attesissimo dai bimbi.

Nel centro storico, nei pressi della Scuola di Belle Arti, del Vecchio Municipio, di Villa Antonia e dell'antico lavatoio, l'ufficio turismo e cultura del Comune realizzerà già nel weekend del 26 e 27 febbraio allestimenti floreali che faranno da cornice all'esposizione di campane decorative: così anche gli adulti, residenti, villeggianti e turisti, potranno dare il proprio contributo per il risveglio
della primavera. Campanacci storici di ogni tipo, messi a disposizione dagli allevatori della zona, saranno posizionati invece nella serra della Casa del Profumo.

Nella mattinata del 2 marzo i bimbi di Santa Maria Maggiore e delle frazioni, con le teste decorate di fiori e foglie e armati dei loro campanelli, percorreranno le vie del paese facendo tappa nei vari punti allestiti e dando vita un concerto rurale davvero unico e coinvolgente.

Un vero e proprio tributo alle tradizioni popolari di un tempo, in cui la natura e i suoi cicli erano parte integrante della vita quotidiana dei valligiani.

Maggiori informazioni su www.santamariamaggiore.info
FB: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo
IG: www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
La Vigezzina sul The Telegraph
Fuori di Zucca
Ottobre alla Scuola di Belle Arti
"Vigezzo. Notizie storiche"
Torna il Treno del Foliage
Santa Maria Maggiore - Eventi
Sentieri e Pensieri 2024
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti