L'analisi di Legambiente ha quest'anno introdotto anche un "indice di buona qualità" del servizio, che tiene conto di molteplici fattori (fra i quali, la tipologia di rifiuti raccolti, l'efficienza e la sicurezza del sistema di raccolta, la quantità procapite di rifiuti prodotta): nella classifica che tiene conto di tale indice Verbania è quarta in Italia, seconda a Novara in Piemonte.
Altro risultato importante è rappresentato dal primo posto assoluto nella raccolta e riciclaggio del legno, con un quantitativo annuo pari a 1046 tonnellate.
"Un risultato prezioso - dichiara l'Assessore Felice Iracà presente alla premizione romana - che premia i cittadini e sprona e impegna la nuova Amministrazione nel raggiungimento di due ambiziosi ma importanti obiettivi: la riduzione pro capite dei rifiuti prodotti e il passaggio dal sistema di tassazione a quello della "tariffazione puntuale" (pagamenti commisurati ai quantitativi di rifiuti pro capite realmente conferiti)."
Verbania riciclona seconda in Italia
Ottimo risultato per la città di Verbania, che, confermando il dato di percentuale di raccolta differenziata dell'ultimo anno (pari al 72% circa), si piazza seconda in Italia dietro solo a Pordenone (81%) e prima in Piemonte, fra i comuni con popolazione maggiore ai 10.000 abitanti.
4 commenti Aggiungi il tuo
ricclaggio dei rifiuti
zolla antonio
6 Agosto 2014 - 14:57
Congratulazioni al Comune di Verbania per l'ottima qualita' del servizio di riciclaggio dei rifiuti nell'interesse pubblico della cittadinanza locale.
Crederò che pagherò in base ai rifiuti che produco solo quando lo vedrò. Per il momento è ancora troppo comodo far pagare a metratura catastale.
riciclaggio
zolla antonio
6 Agosto 2014 - 17:25
complimenti per il servizio di riciclaggio dei rifiuti.
figuriamoci...
Emanuele Pedretti
6 Agosto 2014 - 23:58
... Se non saltava fuori la gitarella romana!
Per commentare occorre essere un utente iscritto