Parte martedì 8 febbraio il primo dei cantieri per la messa in sicurezza della statale 34 del lago Maggiore che prevede, nel complesso, interventi per 25 milioni di euro. Questo primo passo vede lavori di pulizia e taglio selettivo di alberi e il consolidamento del versante con difese attive.
“Un cantiere fondamentale – segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - e lungamente atteso per questo territorio. Questo è il primo intervento da 133 mila euro dei diciotto previsti che, il Comune di Verbania sta gestendo, in nome e per conto di Ghiffa Cannero Oggebbio e Cannobio, legati agli investimenti da 25 milioni di euro per la messa in sicurezza della Statale tra Verbania e il confine Svizzero”.
“E’ un momento importante per le nostre comunità. - rimarca Il Sindaco di Cannero Riviera Federico Carmine - Da oggi in avanti si inizia a trasformare in opere il grande impegno fin qui messo in campo sul tema della sicurezza della SS34. Un ringraziamento doveroso a tutte le figure che in questi ultimi anni hanno lavorato per questo obiettivo".
Per questo, a seguito dell'emissione di apposita ordinanza da parte di ANAS, sarà istituito un senso unico alternato mediante impianto semaforico (o movieri) sulla strada statale del lago Maggiore dal km 26+300 al km 25+400, in comune di Cannero Riviera in località Cassino, a partire dal 8 febbraio fino all'11 marzo nella fascia oraria dalle 08:30 alle 16:00 ed interesserà tutti gli utenti.
I disagi sono inevitabili ma crediamo giustificabili dall'importanza dell'opera.
Le Amministrazioni Comunali di Verbania e Cannero Riviera
Messa in sicurezza statale 34 al via primo lotto
Messa in sicurezza statale 34 del lago Maggiore: parte il primo dei cantieri. Previsti interventi per 25 milioni di euro. Senso unico alternato a Cannero Riviera dall’8 febbraio.
6 commenti Aggiungi il tuo
Sarebbe interessante conoscere in cosa consiste concretamente questo primo intervento, se sia radicale o se, come altri, sia il solito taglio di piante e messa in posa di reti.
Ciao lupusinfabula
beh, visti i fondi stanziati, dovrebbero essere una serie di interventi di lunga durata.
beh, visti i fondi stanziati, dovrebbero essere una serie di interventi di lunga durata.
Ho fatto un giretto sul posto e a distanza di una settimana dall'inizio dei lavori si vede solo il taglio di piante per una piccola fascia a bordo strada e l'inizio della posa delle solite reti, non certo un intervento di rilievo destinato a migliorare la circolazione di chi transita lungo la SS34
Ciao lupusinfabula
è già da alcuni mesi che stanno posando le reti. Difatti ci sono i semafori per il passaggio a senso unico alternato. Il programma prevede anche altri interventi, di tipo diverso.
è già da alcuni mesi che stanno posando le reti. Difatti ci sono i semafori per il passaggio a senso unico alternato. Il programma prevede anche altri interventi, di tipo diverso.
Quando si è parlato di messa in sicurezza della SS34 mi ero illuso che si intendesse effettuare degli ampliamenti della carreggiata laddove possibile( ovvio che nei centri abitati di Ghiffa, Oggebbio, Cannero e Cannobio ciò non è nè pensabile nè possibile), il "raddrizzamento" delle numerose curve esistenti magari anche con viadotti a lago (penso alle curve tra Cannobio ed il confine) , il rifacimento di un sistema cunettizio efficiente onde evitare la fuoriuscita di acque meteoriche sul piano viabile ogni volta che piove, la formazione di gallerie artificiali, insomma non pannicelli messi qua e là.
Per commentare occorre essere un utente iscritto