I rincari dell’energia elettrica e del gas stanno provando duramente le imprese. L’aumento vertiginoso dei prezzi rischia di mettere in ginocchio un paese manifatturiero come l’Italia: le bollette del gas e dell’elettricità hanno subito un incremento del 55 e del 40%, denuncia Confindustria, che ha invocato un intervento forte del Governo sulla questione, alla ricerca di soluzioni da cui dipende il sistema industriale italiano, quella manifattura che ha superato il record dei 500 miliardi di export, che con il suo fatturato spinge la crescita e rappresenta la vera garanzia per il debito pubblico nazionale.
Anche il nostro territorio non è purtroppo indenne dagli effetti delle problematiche energetiche. Il Presidente di Unione Industriale VCO, Michele Setaro, ha di recente affermato: “L’aumento delle bollette sta provocando un rallentamento della produzione e delle vendite, rischiando così di frenare la ripresa anche nella nostra provincia. Le criticità sono molte, sopra tutte l’eccessiva dipendenza europea dalla Russia per gli approvvigionamenti: quasi il 50% del gas, con forti implicazioni in termini di sicurezza, oltre che di prezzi.
Ci sarebbero margini di potenziamento dell’estrazione di gas, in Italia e in Europa. Il costo dell’energia per le imprese nel 2019 era di 8 miliardi, nel 2021 di 20 e la previsione per il 2022 è di 37 miliardi: un aumento insostenibile, anche per le nostre imprese associate, cui occorre urgentemente una soluzione che consenta di affrontare alcuni mesi di innegabile difficoltà.
Purtroppo le speranze riposte nelle misure contenute nel decreto Sostegni ter sono al momento andate deluse, essendo rimedi troppo blandi se paragonati alla severità della problematica. Servono interventi più incisivi, tempestivi e di lungo termine: diversamente rischieremmo che lo scenario attuale abbia effetti dirompenti su tanti settori produttivi del nostro territorio e, più in generale, del nostro Paese”.
Si è svolto intanto, nella giornata di ieri, il webinar organizzato da Unione Industriale VCO in collaborazione con il Consorzio VCO Energia, rivolto alle imprese associate, dal titolo “Il rincaro energia: lo scenario per l’industria”, mirante a fornire le più puntuali informazioni sullo spinoso tema e a consentire alle aziende di acquisire una piena consapevolezza di questo fragile scenario. Anche dal seminario tecnico, in cui sono stati analizzati i singoli fattori che stanno contribuendo all’infittirsi della problematica, è emersa l’inefficacia delle soluzioni finora messe in campo e la necessità di interventi strutturali forti e di misure concrete.