Dopo la positività di due atlete, dopo le necessarie quarantene preventive, dopo una sequela di tamponi terminata solo alla vigilia del match contro Bon Prix Lessona, dopo il paventato rinvio non concesso (effettivamente il nuovo protocollo parla di 4 positività/quarantene in atto per rinviare) e dopo una serie di allenamenti sospesi, con una sola sessione in tutta la settimana Vega Occhiali Rosaltiora porta al quinto set la capolista del campionato, invero uno squadrone, con una prestazione eccezionale. Un punto in una gara che sino al 11-11 del quinto set è rimasta in bilico.
Le verbanesi sono uscite dal campo con tanti applausi giustamente meritati. In precedenza è arrivata anche una bella vittoria da tre punti per 81 Service Rosaltiora in Serie D contro una squadra di alta classifica come Scurato Novara. La squadra di Munny Bertaccini ha vinto e convinto e adesso si trova, sempre con merito, a metà classifica. Insomma un sabato che è un bicchiere mezzo pieno, anzi pienissimo.
Serie C: Per Vega Occhiali Rosaltiora solo applausi contro la capolista….
Due giocatrici positive ed ancora in isolamento, una serie di quarantene preventive che fortunatamente si sono risolte, una sola sessione di allenamento effettuata dopo tanti rinvii, la partita contro quella che è una squadra estremamente forte alle porte, confermata solo 24 ore prima della disputa visto il ‘no’ (da protocollo ci sta) della Federazione allo spostamento. Eppure in una gara che sulla carta pareva segnata ecco una prova eccezionale delle verbanesi, che rimaneggiate portano Bon Prix Lessona al quinto set giocandoselo sino alla fine, tie break nel quale, peraltro due colonne come Beatrice Folghera e Sonia Cottini hanno lamentato qualche acciacco. Detto questo solo applausi a Rosaltiora, perché davvero pur perdendo la partita (ma il punto preso alla fine peserà) ha davvero meritato di uscire dal PalaManzini tra le ovazioni del pubblico.
Nel primo set Balzano parte con Martina De Giorgis in regia, opposta è Annalisa Cottini, bande Sonia Cottini e Veronica Filippini, al centro Pamela Ferrari e la giovane Greta Medali, libero Beatrice Folghera. Convocata anche la giovanissima centrale Arianna Bottacchiari. Si inizia in maniera inattesa. Forse Lessona si aspettava una formazione rinunciataria, fatto sta che è 6-2 Rosaltiora. Bon Prix è freddata dall’inizio verbanese e il punteggio resta largamente a favore della ragazze di Balzano, sino al 17-9. Le biellesi si mettono in moto ed il set si riapre ma l’1-0 è lacuale sul 25-21 . Il secondo set scappa via alle lacuali quasi subito, quando le biellesi allungano sul 3-6. C’è qualche errore in battuta di troppo, Vega Occhiali Rosaltiora cerca di avvicinarsi, il coach lacuale sul 17-21 cerca di cambiare qualcosa inserendo Vanessa Filippini come opposta rilevando Annalisa Cottini ma le cose pur ‘tirate’ vanno a favore di Bon Prix che impatta sul 20-25. Il terzo è il parziale maggiormente a favore delle ospiti, il punteggio va subito a prendere una forbice decisiva: 7-10, 13-17. Nel finale in campo casalingo salta qualcosa, Lessona trova punti facili ed è 1-2 sul 18-25.
La sensazione al momento era quella che voleva la formazione biellese con la partita in mano, Verbania, dopo le difficoltà settimanali, poteva dare la sensazione di essere ormai fuori partite e invece… Il set numero quattro è esaltante ed ha due volti chiari e precisi:il primo è quello di Vanessa Filippini, che spacca il parziale trovando quattro ace consecutivi sul 9-9 e portando il tutto sul 13-9, il secondo è quello di Sonia Cottini che vive una fase di delirio agonistico, trova punti in tutti i modi, difende tutto quello che gli passa davanti, riceve senza problemi: è 20-13 che fa da preludio al tie break. Il tentativo di rientro della squadra ospite si infrange sul gioco di livello anche di Beatrice Folghera, della regia di Martina De Giorgis, dei punti caldi di Veronica Filippini e dal lavoro al centro di Pamela Ferrari e di Greta Medali che tiene il campo alquanto bene. Insomma, è un 25-16 straordinario che porta tutto ad un meritato tie break. Il quinto set è un 4-1 Verbania, le padrone di casa restano avanti sino al 8-7 del cambio campo, si resta in equilibrio sino sul 11-11 quando ci si mette pure la sorte: Sonia Cottini è vinta dai crampi e lascia spazio a Lisa Monzio Compagnoni, anche Beatrice Folghera è stremata. Lessona va sul 11-14 con tre palloni sporchi e vince la partita sull’11-15. Il tutto però porta grandi applausi a Vega Occhiali Rosaltiora, che a giorni definirà il recupero contro San Maurizio della gara rinviata la scorsa settimana.
Vega Occhiali Rosaltiora-Bon Prix Team Volley Lessona 2-3 (25-21, 20-25, 18-25, 25-16, 11-15).
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 1, Velsanto N. ne, Cottini A. 4, Filippini Va. 16, Cottini S.22, Filippini Ve. 18, Monzio Compagnoni, Ferrari 5, Medali 8, Bottacchiari ne, Folghera (L), Scur (L2) ne. All: Fabrizio Balzano.
Bon Prix Team Volley Lessona: Barbonaglia 1, Cimma (L), Rastello (L2) ne, Gualinetti 20, Peruzzo 6, Levis 13, Daffara 6, Gaito 12, Biassoli ne, Loro Piana, Zatta 15, Biasin. All:Fabrizio Preziosa, Paolo Salussola.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Che ragazze fantastiche – esordisce – nella difficoltà di una settimana difficilissima ed in una partita davvero dura si sono compattate al massimo, abbiamo giocato con in campo due atlete del 2006, che hanno fatto bene e questo simboleggia altrettanto bene quanto si stia lavorando bene nel giovanile. La partita? Con lo staff l’abbiamo preparata in 24 ore, con un solo allenamento e stasera non posso che fare i complimenti a tutto il gruppo per la prestazione, la vittoria ci è sfuggita un po’ per merito della avversarie che sono alquanto forti, un po’ perché abbiamo risentito dello sforzo fatto nel quarto set; detto questo per noi solo applausi”
Serie D: 81Service Rosaltiora cresce, piace, vince…
Continua il filotto positivo (detto positivamente, ci si perdoni il calambour di parola) di 81 Service Rosaltiora che dopo aver fatto punti si prende al PalaManzini una bella vittoria contro Scurato Novara, formazione di alta classifica, classifica che adesso vede le verbanesi lasciare le posizioni di bassofondo portandosi a metà della graduatoria. Bene così si potrebbe dire: la squadra di Munny Bertaccini alla vigilia dell’ultima gara del 2021 (obiettivamente durissima) denota una crescita importante sia a livello tecnico che mentale. Primo set a favore della lacuali sul 25-21, Scurato impatta sul 21-25 e dopo questo doppio set speculare ecco il terzo, decisivo, di una partita mal diretta: finisce 25-23 per Verbania che si porta avanti. La formazione novarese cerca di ompattare, protesta molto ma il 25-17 regala la vittoria alle lacuali che meritano. “Abbiamo dato continuità alla striscia positiva con un bel successo da tre punti – dice Munny Bertaccini – sono davvero felice del risultato poi ovvio che da allenatore devo sempre pensare ad offrire una prestazione importante e da questo punto di vista non sono contento al centro per cento, semplicemente percho sono convinto che si possa giocare ancora meglio. E’ un commento da perfezionista eh; ii tre punti conquistati sono tanta roba per noi, e mi auguro che ci aiutimo ad avere ancora più fiducia nei nostri mezzi. Au ragazi voglio solo fare i complimenti per la vittoria, meritata. Anzi vorrei fare i complimenti anche alla squadra di Serie C, perché una partita come la loro è solo da applaudire ed anche io voglio farlo. Credo che tutti quanti qui in Rosaltiora si stia lavorando davvero bene”.
81Service Rosaltiora-Scurato Novara 3-1 (25-21, 21-25, 25-23, 25-17)
81ServiceRosaltiora: Comoli 2, Francioli, Citterio 8, Caffoni 8, Francoli 17, Frigatti 23, Villa 4. AlbertiGiani 5, Catena 2. Mutazzi (L), Beltrami (L2). All: Munny Bertaccini, vice: Amanda Ferro.