Due vittorie entrambe significative, entrambe molto belle, ottenute in maniera differente. Ha chiuso la giornata il match di Serie C tra Vega Occhiali Rosaltiora e ToPlay La Vanchiglia Torino: un successo senza fronzoli, netto, limpido per la squadra di Fabrizio Balzano che si prende la torta intera in poco più di un’ora di gioco, contro una formazione che di certo in questa uscita non ha potuto mostrare il proprio potenziale ma lo ha fatto sopratutto perché aggredita dal gioco della verbanesi che tra le mura amiche recuperano quelle certezze che magari fuori casa spesso si vedono solo a sprazi. Battuta arrembante, attacco prolifico, muro difesa di livello, pochi, pochissimi errori e successo nel sacco. Bella, molto bella, è stata anche la vittoria di 81Service Rosaltiora in Serie D contro le chivassesi del San Raffaele in una partita che la formazione lacuale ha giocato in formazione rimaneggiata che addirittura si è ridotta a gara in corso. Sotto ed abbastanza nettamente per due volte le lacuale si sono rialzate e non sono hanno sempre impattato altrettanto nettamente ma hanno addirittura preso il successo seppur cedendo un punto, al quinto set.
Serie C: Vega Occhiali Rosaltiora picchia forte e vince 3-0 con ToPlay LaVanchiglia
Una partita si potrebbe dire abbastanza a senso unico, una vittoria netta, senza troppo colpo ferire e con in mostra quelle certezze che in un lungo percorso esterno (6 punti su tre gare disputate) delle ultime giornate non sempre si sono viste. Tornava al PalaManzini dopo oltre un mese Vega Occhiali Rosaltiora, contro una formazione che, al di là della classifica, era considerata insidiosa. Proprio per questo la gara è stata affrontata nel migliore dei modi dalla formazione di Fabrizio Balzano che da subito ha imposto il proprio gioco alle avversarie senza così complicarsi la vita e chiudendo il tutto nettamente. Balzano inizia con Martina De Giorgis in regia opposta a Vanessa Filippini, bande sono Sonia Cottini e Lisa Monzio Compagnoni, al centro Emily Velsanto e Sara Mercurio (non al meglio) e Beatrice Folghera libero, Ancora indisponibile Pamela Ferrari. Pronti via ed è subito uno showtime di Vanessa Filippini che trova tante staffilate iniziali che però, almeno in un primo momento la squadra avversaria riesce a saturare. Il set si spacca però quasi subito, ToPlay fatica in ricezione e sul 18-8 il tecnico ospite chiama time out. Il set praticamente finisce qui, perchè pian piano la forbice del punteggio si allarga, sempre più sino ad un eloquente 20-9. L’attacco di Verbania è alquanto efficace, in difesa non cade nulla e la ricezione sul servizi ospiti (accompagnati da un battito di mani ritmato delle stesse giocatrici torinesi) è sempre positiva. Si chiude 25-12 e non serve dire altro sul parziale. Il secondo set avanza come il precedente, pronti via ed è un 18-8 netto netto, con una serie di muri punto di una Sonia Cottini alquanto ispirata, con i soliti attacchi dal centro in stile sentenza di Emily Velsanto, coi punti trovato da Lisa Monzio Compagnoni e Sara Mercurio, tutte ben orchestrate da Martina De Giorgis, ben coperta dal libero Bea Folghera, che ad un certo punto del match si alterna con Elisabetta Scur. Ecco i primi cambi di Balzano, dentro Veronica Filippini per Monzio Compagnoni, dentro Annalisa Cottini per una ottima Vanessa Filippini. Il set point arriva sul 24-14, qualche sbavatura va segnalata ma serve solo ad allungare il parziale che si chiude sul 25-18. Il terzo set forse è quello un pochino meno dominato, seppur sempre a senso unico. Cambio al centro: esce Sara Mercurio, entra Greta Medali che cresce di gara in gara, La panchina avversaria (che protesta per qualche decisione a suo modo di vedere negativa) chiama time put sul 8-4 ma c’è poco da fare, ToPLay continua a subire la verve lacuale e sbaglia davvero molto, il punteggio scappa di mano alle ospiti ed arriva sul 16-7 e poi sul 20-12. Il ToPLay cerca anche di giocare i suoi colpi e qualcosa riesce ma ad ogni punto trovato arriva la risposta lacuale. Sul 23-15 Balzano vuole dare una soddisfazione anche a Noelia Velsanto; arriva il 24-15, Torino annulla due match point, non il terzo: 25-17 ed è un bel 3-0 per Vega Occhiali.
Vega Occhiali Rosaltiora – ToPLay LaVanchiglia Torino 3-0 (25-12, 25-18, 25-17)
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 3, Velsanto N., Cottini A. 4, Filippini Va., Cottini S. 17, Monzio Compagnoni 4, Filippini Ve. 1, Velsanto E. 12, Mercurio 1, Medali 2, Folghera (L), Scur (L2). All: Fabrizio Balzano.
ToPLay LaVanchiglia Torino: Calcagno 3, Felizia 1, Moletto, D’Ambrosio, Fici, Ferrua (L), Nota, Braccioni 6, Bertucci 1, Accossato 4, Negri 6, Gramaglia, Gerbino 6, Marchelli. All: Riccardo Appi, vice: Filippo Ruzza.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
Si vedeva che le ragazze avevano voglia di tornare a giocare tra le mura amiche – ha detto - e devo dire che si sono espresse molto bene; siamo riusciti e tenere le avversarie sotto pressione in battuta per tutta la durata del set ed a lavorare bene con la correlazione muro-difesa, mi sento di dire che siano state brava dal rendere facile una partita che invece non era assolutamente scontata. Adesso non ci si ferma, ci prepariamo per andare a giocare in casa della prima della classe”.
___________________________________
Serie D: che cuore 81Service Rosaltiora: è rimaneggiata, va due volte sotto… vince !
Che bella partita, magari non tecnicamente sempre perfetta ma perlomeno alquanto emozionante. Una partita che ha visto 81Service Rosaltiora senza due giocatori come Giulia AlbertiGiani e Camilla Travaini e durante il match con l’indisposizione di Irene Catena, una partita che ha visto la compagine di Munny Bertaccini iniziare con un set nettamente perso sul 15-25 che lasciava sparsi cattivi pensieri. Non è stato così perché nel secondo parziale invece le giovanissime lacuali impattano sul 25-20 e si prendono in giusto 1-1. Terzo set che è fotocopia del primo, gioca solo la squadra ospite, ci sono errori su errori nel campo lacuale ed è 14-25. Che la partita somigli ad un tappone alpino del Giro d’Italia lo conferma in quarto set, salita, discesa, salita discesa: si perché il medesimo risultato si fotocopia sul tabellone verbanese ed è 2-2. Come detto Irene Catena deve uscire per una indisposizione ben sostituita da Camilla Osele, arrivata in extremis da un altro match. Il quinto set è bello tirato, anche un pochino nervoso, soprattutto nel campo avversario. Si gira il campo sull’8-5, Sam Raffaele può solo tentare di avvicinarsi: 15-10 ed è 3-2.
81Service Rosaltiora – San Raffaele Volley 3-2 (15-25, 25-20, 14-25, 25-14, 15-10)
81Service Rosaltiora: Comoli 2, Francioli, Francoli 16, Frigatti 26, Osele 3, Catena 5, Villa 5, Caffoni 4, Citterio 7, Mutazzi (L) 1. All: Munny Bertaccini, vice: Amanda Ferro.
IL COMMENTO DI COACH MUNNY BERTACCINI
“Permettetemi una divagazione; più che di tecnica o strategia vorrei parlare del fatto di poter avere delle ragazze come le nostre – dice – siamo davvero un club fortunato ad avere un vivaio di atlete così promettenti e di ragazze davvero uniche, ovviamente il tutto reso possibile da una società che crede in questo progetto, solitamente a me non piace mai fare nomi di singole ma questa volta devo fare uno strappo alla regola e citare Camilla Osele, una ragazzina del 2007 che dopo aver giocato nel primo pomeriggio una sua partita (a Borgolavezzaro; ndr) è tornata di corsa ed è giunta a gara iniziata ma allo scoccare del terzo set quando è stata chiamata in causa, addirittura fuori ruolo ha tenuto in campo nel migliore dei modi, è un esempio di quanto brave siano le nostre giovani e sono sicuro che non solo Camilla ma anche tutte le altre lo avrebbero fatto”.