Come succede dal 2014, saranno elezioni di secondo livello: andranno alle urne soltanto Sindaci e Consiglieri dei Comuni della provincia. Il peso elettorale di ogni voto dipenderà dal Comune di appartenenza.
Le candidature per entrambe le elezioni dovranno essere presentate sabato 27 e domenica 28 novembre.
La Conferenza Stato Città Autonomie Locali e il Governo hanno concordato, in data 28 settembre 2021, l’election day del 18 dicembre per tutte le Province che devono rinnovare i propri organi, prendendo, inoltre, atto che le disposizioni vigenti prorogano tutti gli organi in carica, Presidenti e Consiglieri, anche qualora intervenisse la decadenza per cessazione di mandato da Sindaco o Consigliere Comunale, fino allo svolgimento delle elezioni provinciali. Pertanto, il Presidente in carica è tenuto a convocare i comizi elettorali e resta in carica, insieme al Consiglio, fino allo svolgimento delle elezioni.
Entrambe le decisioni arrivano su proposta dell’Upi (Unione Province d’Italia), che con un’apposita nota del 30 settembre u.s. ha informato tutti i presidenti delle Province.
Sino al 18 dicembre, dunque, il Presidente uscente dott. Lincio resterà alla guida dell’Amministrazione e il Consiglio Provinciale sarà legittimato a riunirsi e a deliberare.
Il Presidente
dott. Arturo Lincio