Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Torna "Liberobus", ma in Estonia

Riportiamo dal sito verbaniasettanta.it, di Claudio Zanotti, un post in cui riprende un articolo che annuncia l'attivazione del trasporto pubblico gratuito a Tallin capitale dell'Estonia.

Verbania
Torna "Liberobus", ma in Estonia
Dal sito: verbaniasettanta.it/

L’”abbonamento di municipalità“sbarca sul Baltico e conquista la capitale dell’Estonia. Tra una decina d’anni saranno molte le città europee come Tallin. Ma non Verbania, che di LiberoBus detiene il copyright.

Tra una decina d’anni in molte delle più evolute città d’Europa (e forse anche in qualche città italiana a vocazione mitteleuropea) il trasporto pubblico sarà come a Tallin, capitale dell’Estonia: gratuito. E lo sarà per invincibili e stringenti ragioni di natura ambientale ed urbanistica: inquinamento urbano, necessità di ridurre drasticamente l’uso del mezzo privato a motore, congestionamento veicolare insostenibile, miglioramento della qualità della vita nelle aree metropolitane.

Sarà divertente allora leggere da qualche parte che il concetto di gratuità-abbonamento di municipalità, punto di svolta nelle politiche di mobilità e fiore all’occhiello delle città nordeuropee, in realtà è nato in una cittadina italiana, dove è durato per tre anni. Poi è cambiata l’Amministrazione e, con la consueta lungimiranza, il servizio è stato eliminato.
 Fonte di questo post



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di roberto ricci libero bus
roberto ricci
12 Gennaio 2013 - 11:29
 
La cosa più bella fatta dalla precedente amministrazione è stata eliminata solo perchè non veniva dalla propria parte.
Questa è la dimostrazione di una cattiva politica.
E' una cosa squallida di cui questa amministrazione pagherà in credibilità per molto molto tempo.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti