Il Teatro farà tappa a OLTREFIUME - BAVENO - STRESA - FERIOLO - RONCARO - LOITA - MAGOGNINO - LEVO. Gli eventi sono gratuiti previa prenotazione obbligatoria.
L’Ass. Culturale “Progetto RESCUE!” Ha attivato una raccolta fondi a sostegno del progetto.
PROGETTO RESCUE! È un Associazione Culturale attiva nelle arti performative. Tratta temi di rilevanza sociale con particolare attenzione alle tematiche del riscatto, dell’immigrazione, del viaggio. Nasce come una rete di sostegno tra artisti extraeuropei, nel 2019 a Torino, a partire dalla collaborazione tra l’attrice stresiana Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera musicista e attore cileno. Parte del gruppo anche Elena Casotto, attrice e formatrice padovana e Nafè Fadel Mohamed tecnico e macchinista camerunese.
L’iniziativa porta il teatro nei piccoli paesi. L’intento è valorizzare il patrimonio delle comunità e portare arte e incontro in questo momento così delicato.
Progetto RESCUE! è in continua ricerca sulla “qualità dell’incontro” e ha trovato appoggio e sostegno dai comuni di Stresa e Baveno per questa prima edizione. Gli eventi sono gratuiti ma è in corso una raccolta fondi per sostenere le ultime spese di questa edizione e le sue prossime tappe.
LE ATTIVITÀ’ sono su prenotazione e adatte a tutte le età.
H 12-12.30 PARATA DI PAESE
Vedremo gli artisti di APECARICO per le vie del paese: Con musica e parole inviteranno cittadine e cittadini agli appuntamenti, agli incontri e alla magia dello stare insieme.
H 21.30-22.40 CONCERTO: MUSICA LATINOAMERICANA CON IL DUO EROTICASUDAMERICANA
Voce e chitarra classica guidano gli spettatori in un viaggio d’amore nella musica latinoamericana. Un concerto divertente, capace di raccontare con musica e parole le lotte, le passioni dei popoli indigeni che con arte e musica hanno preservato la loro cultura da conquiste e dittature. Dal Son cubano alla Zamba argentina, dalla Cumbia colombiana il Joropo venezuelano arriveremo alla Capisca ecuatoriana per toccare tutti i ritmi e le tradizioni dei cantori che hanno reso celebri questi paesi. Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera, Elena Casotto accompagnano il pubblico in strazianti sospiri, rivisitazioni, intermezzi poetici e giocosa intimità.
h 21.30-22.30 TEATRO: LA VITA TOTALE DI MARGHERITA DAL LAGO
Uno spettacolo teatrale adatto a piccoli e adulti che narra la scomparsa della piccola Margherita Dal Lago e dei suoi amici che partono per cercarla. Una riflessione sulla vita nei paesi e sulla forza della natura che li circonda.
H 21.30 -22.30 GIOCHI IN PIAZZA
Tre girovaghi commedianti guidano cittadini e cittadine in un coinvolgente vortice di giochi in cui partecipazione, musica, corpo ed espressività sono le parole d’ordine per vivere a fondo un'esperienza in comunità.
H 17- 18 LABORATORIO TEATRO
Il laboratorio prevede la realizzazione di una parata di paese che farà incursione per le vie.
H 18 INCONTRO CON IL TERRITORIO : TALK
Il talk prevede il dialogo tra gli artisti di APECARICO e il paese. Ogni giorno un ospite diverso per condividere una storia di paese, un'iniziativa, un'azione sul territorio etc...
PARTECIPA AL PROGETTO!
PROGETTO RESCUE! Ha avviato una campagna di Raccolta Fondi per la costruzione e realizzazione di questo Apecar Teatro!
Ogni singola gesto è indispensabile per dare avvio a una strepitosa danza!
Le donazioni saranno impiegate per sostenere le ultime spese di costumi, scene, cast artistico e tecnico, comunicazione e organizzazione nonché le prossime tappe di questo piccolo-grande teatro...
Partecipa anche tu con una DONAZIONE LIBERA tramite Bonifico Bancario a:
Associazione Culturale Progetto RESCUE! APS - IT98P0501801000000017059882
Causale: “ Donazione liberale a supporto del progetto IL TEATRO NEI PAESI”
o cliccando a questo link: https://www.eppela.com/it/projects/30484-il-teatro-nei-paesi
E’ POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE COME VOLONTARI!
maggiori informazioni su : www.progettorescue.it o sui canali social facebook e instagram
EVENTI GRATUITI
Prenotazione obbligatoria Baveno e frazioni: 0323.924632 - 345.7936361 - info@bavenoturismo.it
Prenotazione obbligatoria Stresa e frazioni: ilteatroneipaesi@gmail.com