Questo nuovo format sviluppato con e per le famiglie si realizzerà con due eventi a Casale Corte Cerro e Baveno (VB).
Il nuovo format guiderà e integrerà la programmazione delle classiche rassegne teatrali in un periodo complesso in cui gli operatori e il pubblico sono impegnati nel ripensare e immaginare in modo nuovo gli eventi culturali dopo l’emergenza covid.
PROGRAMMA SABATO 12 GIUGNO
BAVENO - Piazza della Chiesa e Centro Culturale Nostr@domus
ore 15.00 Piazza della Chiesa
- TANTE STORIE
Letture a cura della Biblioteca Civica di Baveno e Nati per Leggere – Biblioteche VCO
- VISITA A GRANUM - MUSEO DEL GRANITO
A cura di Enrico Zanoletti di GeoExplora
- LA MENSA DI SAN FRANCESCO E I MUSEI SENTIMENTALI
di e con Antonio Catalano
Una tavola “francescana” apparecchiata con ciotole in terracotta circondate da elementi naturali (rami, foglie, piume, frutta). Musei portatili che espongono le meraviglie della natura, spesso invisibili ai nostri sguardi distratti: foglie cadute, piume, piccoli sentimenti, nuvole, acqua,
vento, pane… In quest’ambientazione naturale, i visitatori saranno guidati da Catalano lungo un percorso poetico fatto di piccole meraviglie. Un invito a tornare a emozionarci per i piccoli grandi prodigi che la natura ci offre quotidianamente.
MERENDA PER TUTTI!
ore 17.00 Centro Culturale Nostr@domus
SPETTACOLO "PICCOLI UNIVERSI SENTIMENTALI"
Teatro Pan
Da un’idea di Antonio Catalano
“Piccoli universi sentimentali vuole avvicinare gli spettatori all’osservazione dell’infinitamente piccolo per scoprire che “le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi li sa guardare ed ascoltare” (Gianni Rodari)
“Cosa c’è lassù?”
I bambini disegnano uccelli che sembrano pesci e pesci che sembrano uccelli.
Questa idea che i bambini ci donano sarà la traccia che lo spettacolo seguirà per portarci in un mondo al contrario: le stelle per terra e in alto peperoni, cipolle e foglie autunnali. Ciò che sta in alto starà in basso e viceversa.
Agiremo nel mondo di mezzo, tra cielo e terra costruendo piccoli universi sentimentali. Il personaggio si ritroverà in un sogno dove il suo sguardo sarà meravigliato, pieno di stupore e curiosità.
Un luogo dove il tempo è sospeso e non scorre. Uno spettacolo fatto dei silenzi e dei sorrisi di un’esploratrice dell’anima
Cos’è Tic Tac
TIC TAC è un progetto di innovazione culturale della durata di due anni (2020 e 2021) sviluppato su 3 territori pedemontani - Cuneo, Pinerolo (TO), Baveno e Casale Corte Cerro (VB) - ideato da tre compagnie di Teatro Ragazzi (Compagnia Il Melarancio capofila, Onda Teatro e Unoteatro / Nonsoloteatro partner) in collaborazione con il Social Community Theatre Centre nel ruolo di innovatore culturale, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open2Change 2019.
L’obiettivo del progetto è di raggiungere un nuovo pubblico di famiglie, con e senza abitudini teatrali e culturali e offrire una nuova esperienza per la scoperta e la valorizzazione dei territori pedemontani della regione Piemonte.
Il progetto si realizza attraverso uno strumento innovativo, la creazione di tre family board, gruppi di famiglie di genitori e bambini dei territori di riferimento, che vengono coinvolti in modo creativo e artistico nella progettazione, ideazione e comunicazione del nuovo format.
Il nuovo format teatrale TIC TAC, creato e sviluppato con la collaborazione delle famiglie, sarà un nuovo format culturale crossover e unirà in un unico “pacchetto culturale” lo spettacolo teatrale insieme ad altre attività per il tempo libero: arte, musei, merende, passeggiate, etc. Il format prevederà anche attività all’aperto, così da valorizzare le specifiche offerte dei territori.
Il progetto prevede inoltre la mappatura delle risorse dei 3 territori per il tempo libero e la cultura, attivando partnership con i soggetti locali per arricchire il format e per promuoverli a livello locale e regionale.
Tic Tac rappresenta la prima sperimentazione nel suo genere, progettata e sviluppata in Italia da un gruppo di lavoro (20 professionisti) formato da compagnie teatrali specializzate nella produzione, organizzazione e comunicazione di attività nell’ambito del Teatro Ragazzi (Compagnia Il Melarancio, Onda Teatro e Unoteatro / Nonsoloteatro) e da un centro di ricerca nell’ambito della progettazione e valutazione delle pratiche artistiche di audience engagement e di sviluppo di comunità connesso con l’Università di Torino (Social Community Theatre Centre).
BIGLIETTI
Unico €6,00
Prenotazione obbligatoria sul sito www.ondateatro.it
Info: info@ondateatro.it - 349.3714294 (dal lunedì al venerdì ore 15.00 – 18.00 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio degli eventi)
I prenotati potranno partecipare (divisi in gruppi) a tutte le attività nel rispetto della normativa anti Covid