In un futuro non lontano l'Italia si ritrova in ginocchio per via della crisi economica, miseria e disperazione sono le uniche certezze rimaste per chi non se ne è ancora andato via.
Nel nord del paese è ormai la nuova malavita organizzata a comandare, coperta dalle autorità corrotte la mafia si arricchisce ora con la produzione e il contrabbando delle droghe sintetiche.
A peggiorare le cose c'è una guerra in Asia centrale, dove i paesi occidentali, Italia compresa, tentano di sgominare le associazioni terroristiche che hanno devastato alcune delle loro città con una serie di feroci attentati.
Battista Ferro è un investigatore del nucleo antimafia di Milano, un reduce tormentato, con seri problemi con l'alcol, che si ritrova a indagare sull'omicidio di Damiano Lauria, un pericoloso boss che stava compromettendo l'equilibrio tra i signori del narcotraffico e le istituzioni deviate che fanno affari con loro.
Dall'hinterland Milanese, fino alle vallate ai piedi del Monte Rosa, attraversando città rese irriconoscibili dal degrado, Ferro e la polizia inseguono il sicario di Lauria, un killer tanto feroce da inquietare persino chi l'ha assoldato.
In una spaventosa spirale di sangue e violenza, in cui anche i criminali più temibili si ritrovano a fare da preda a questo misterioso assassino, Ferro scopre con sgomento che costui potrebbe essere qualcuno che conosce, qualcuno con cui ha condiviso parte della sua infanzia.
Quello che nessuno immagina, però, è che quest'uomo, che bracca e uccide le sue vittime come un cacciatore, sta scivolando dolorosamente verso la fine della sua esistenza, perché una grave forma di cancro l'ha condannato a morte.
Forse per via della malattia, la sua mente è poi tormentata da un' allucinazione ricorrente: quando era solo un bambino, rimasto orfano di entrambi i genitori, un prete l'aveva salvato dalla strada, ora quello stesso prete gli appare in una visione angosciante e sembra volerlo condannare per la sua vita piena di violenza.
Ferro e il suo antagonista non potranno evitare di ritrovarsi l'uno di fronte all'altro e dovranno chiudere assieme i conti con il loro passato, ma, per farlo, dovranno anche confrontarsi con chi vuole preservare il potere assoluto in un paese ridotto allo sfacelo.