La manifestazione, che gode del Patrocinio e del Sostegno del Comune di Stresa, è nata nel 1976 e dal 1995 è organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco di Stresa. Il Premio viene assegnato a un’opera di narrativa in lingua italiana, pubblicata in Italia e nella Svizzera Italiana tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2021.
La giuria dei critici, composta da Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera e Andrea Tarabbia, selezionerà tra le opere pervenute la cinquina finalista, su cui poi si esprimerà la giuria dei lettori per scegliere il vincitore. "Il nostro obiettivo è di tornare a svolgere la manifestazione in presenza – commenta Alberto Ferraris, presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa – a partire dagli incontri con gli autori nel periodo estivo e la cerimonia finale, per la quale abbiamo ipotizzato la seconda metà di ottobre".
L’edizione 2020, in osservanza della normativa Covid, si era svolta integralmente in modo virtuale in videoconferenza sia per le presentazioni che per la cerimonia conclusiva.