La Provincia del VCO, attraverso la figura del Presidente Lincio mi aveva promesso personalmente che la strada provinciale tra Feriolo e Fondotoce sarebbe stata asfaltata prima del passaggio ad Anas. Questo è un fatto.
È evidente che le scuse accampate dal Presidente denotano che, evidentemente, la promessa l'ha fatta senza essere in grado di mantenerla. Un fatto grave per chi ricopre un incarico istituzionale come il suo.
Ha affermato in queste ore agli organi di stampa che le priorità sono "le strade di montagna e che l'ente non ha soldi".
Sulle priorità ricordo che la strada in questione è una delle principali strade della Provincia, sulla quale transita l’80% dei tre milioni di turisti che visitano la nostra provincia (80% che visita il lago Maggiore caro Lincio), strada centrale anche per le aziende e i cittadini del territorio tutto.
Come fa a non essere una priorità?
Sui soldi sappiamo delle difficoltà della Provincia ma, la promessa dell’asfaltatura, mi è stata fatta dopo l’arrivo dei soldi dei canoni idrici e ribadita, personalmente, poche settimane fa. Quindi abbiamo un Presidente che promette e non mantiene a un Sindaco (e quindi ai cittadini che rappresenta). Ed allora il Presidente non faccia più promesse, tanto abbiamo capito che il VCO per Lincio si ferma in montagna. Non voglio aprire una polemica tra lago e montagna ma sono le dichiarazioni di Lincio su questo che sono sconcertanti, perché il lago per il Presidente non è una priorità.
Lo snodo di Feriolo è cruciale per tutto il VCO, e ricordo che il Comune di Baveno nel proprio bilancio ha coperto spese che dovevano essere a carico della Provincia, come per i fondi per le strade provinciali che avrebbero dovuto curare loro e che potevamo lasciare con i crateri nel manto stradale o con le piante in mezzo alla strada.
Alessando Monti
Sindaco di Baveno