In città si susseguono i comunicati dei partiti politici, movimenti, associazioni e comitati intorno al tema della proposta da parte di privati per la realizzazione di un supermercato nell’area ex Hillebrand, in Viale Azari.
Una situazione, com’è noto, che l’Amministrazione comunale eredita dal passato e che aveva ipotesi progettuali molto diverse da quella ora prospettate dalla nuova proprietà.
Occorre precisare che tutte le previsioni del PRG e in particolare, le tante schede di indirizzo assumono concretezza solo nel momento in cui gli operatori privati manifestano disponibilità ad investire nell’ambito delle realizzazioni compatibili con la scheda urbanistica di riferimento.
La prova è data dal fatto che il vigente PRG, entrato in funzione nel 2006, a 15 anni di distanza registra la completa inazione della maggior parte delle schede di indirizzo. Questa è una delle ragioni che hanno determinato la decisione dell’Amministrazione di procedere ad una revisione generale del vigente piano regolatore.
In sostanza le Amministrazioni di qualunque tipo e colore, in assenza di proposte concrete, non rielaborano continuamente le previsioni del piano, proprio perché la loro realizzazione dipende dall’iniziativa concreta dei privati investitori.
Giudichiamo in modo positivo e convincente l’azione intrapresa dalla Giunta Comunale di reclamare un approfondimento delle problematiche e delle criticità emerse, il più evidente è quello sulla viabilità, con la richiesta al proponente di sottoporre a Valutazione Ambientale Strategica la proposta stessa.
Riflettiamo quindi insieme alla Giunta Comunale per trovare una possibile soluzione che rispettosa dei legittimi interessi del privato tuteli l’interesse pubblico, convinti come siamo che compito degli amministratori, qualunque sia la loro opinione politica, sia quella di trovare soluzioni e di assumere le necessarie responsabilità.
Capogruppo Alleanza Civica Paola Forni
Capogruppo Comunità VB Massimo Ronchi
Alleanza Civica e Comunità.vb, su progetto supermercato
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Paola Forni, Alleanza Civica, e Massimo Ronchi, Comunità VB , riguardante il futuro dell'Area ex Hillebrand.
2 commenti Aggiungi il tuo
Mi sembra un comunicato in perfetto stile democristiano che in modo gentile non dice assolutamente nulla di quali siano le intenzioni. Mah.. non esporsi per lasciare tutto com'è?
Ciao Vincenzocolombo.vb
mi chiedo: se si fosse trattato di edificare un condominio, ci sarebbe stata tutta questa riluttanza al riguardo?
mi chiedo: se si fosse trattato di edificare un condominio, ci sarebbe stata tutta questa riluttanza al riguardo?
Per commentare occorre essere un utente iscritto