Presso l'impianto Wave di Sesto Calende, piscina aperta per solo atleti i nuotatori viaggiando quotidianamente, si sono allenati. Con le ovvie difficoltà questi giovani atleti non si sono mai arresi a questa situazione di stallo. Giovani che hanno scelto lo sport , nonostante tutto, in un paese che è in difficoltà a tutelare una importante realtà sportiva.
Si gareggia comunque. con i nuovi protocolli ed i risultati arrivano.
Ottime le presenze gara degli esordienti H2O di Verbania guidati da Cristina Grugni società del Gestore dell'impianto di Verbania, Albero Boero. bene sia i crono che il gruppo nascente .
Validi i risultati dei più "grandicelli " della sezione Phoenix di Verbania. si sono qualificati dopo le 4 prove di coppa Tokyo,per i campionati regionali lombardi , Arianna Gobbetti, Ginevra Botta, Linda Tonolini e Beatrice Conti. In questo week end si sono svolti a Lignano Sabbiadoro i campionati italiani FINPS.
Federazione Italiana nuoto paralimpico. 2 atleti che nuotano a Verbania si sono distinti:
Jessica Yelverton (classe 1987) categoria S9 vince la medaglia d'oro nei 50 sl e 100 sl atleta tesserata per il phola di Varese che si allena con la squadra di Verbania Phoenix.
sempre per il campionato assoluto finps il giovane Tommaso Morandi (2007) vince la medaglia d'argento nei 50 e 100 sl nella categoria S8.
Non possiamo però dimenticare Massimiliano Morniroli che nei campionati regionali Master con i colori della Fenice dei Laghi vince la medaglia d'oro nei 200 delfino argento nei 100 delfino e bronzo nei 50 sl.
Un febbraio ricco di soddisfazioni per il movimento natatorio del VCO . nonostante l' ingiustificato accanimento nei confronti delle piscine , i nostri atleti nelle diverse competizioni sono stati protagonisti.
Il VCO con tutti gli impianti chiusi, ha nei suoi cittadini che amano gli sport acquatici, una compagine che non si arrende. Forse un esempio da seguire, visto il periodo.