Il Tuttofare di Quartiere è un’azione di welfare di comunità capace di connettere e far conoscere i vicini di casa, e condividere bisogni e soluzioni ai problemi quotidiani.
La rete sociale che abbiamo intorno spesso ci può sollevare nei momenti di difficoltà e di bisogno, ma non lo immaginiamo perché non conosciamo le competenze e le risorse di chi abita vicino a noi.
Per questo, gli educatori del progetto hanno individuato una persona residente in Sassonia , che già rappresenta un punto di riferimento per molti abitanti del rione, per affidargli il compito di Tuttofare di Quartiere. Dal primo febbraio è stato avviato il tirocinio lavorativo. Si realizza così la visione del lavoro di sviluppo di comunità: fare emergere, valorizzare e accompagnare le competenze degli abitanti.
Se esperienze di Portierato di Comunità sono state avviate con successo in altre realtà italiane, è invece una prima assoluta per il nostro territorio .
In concreto, il Tuttofare è a disposizione degli abitanti della Sassonia per svolgere piccoli lavori di manutenzione domestica, dare aiuto nella spesa o altre commissioni, per agevolare la ricerca e lo scambio di mobili, nell'ottica del riuso e dell'economia circolare, o per altre richieste specifiche che verranno valutate insieme per trovare la soluzione migliore.
Promotori dell'iniziativa sono i soggetti appartenenti alla rete che collabora al progetto Well-Fa-Rete Sassonia: Cooperativa sociale Xenia (capofila), Cooperativa sociale Divieto di Sosta (partner), Gruppo Abele Verbania (partner), AVAP (partner), il Comune di Verbania che ha stanziato i fondi necessari per attivare i tirocini lavorativi fra cui quello in oggetto, la cooperativa sociale Risorse in qualità di attuatrice del tirocinio, il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano (CSSV), ASL VCO.