Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Insieme per Verbania su futuro Piano Regolatore

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo consigliare “Insieme per Verbania”, riguardante la revisione del Piano Regolatore

Verbania
Insieme per Verbania su futuro Piano Regolatore
Apprendiamo dagli organi di stampa che l’amministrazione comunale, come al solito senza alcun coinvolgimento dei consiglieri di minoranza e delle commissioni competenti, ha finalmente avviato le procedure per la revisione del Piano Regolatore che andiamo chiedendo dall’inizio della legislatura. Per noi era ed è un punto fondamentale del nostro programma amministrativo. Siamo convinti che la costruzione della “Verbania del Futuro” deve partire dalla materia che più di tutte incide sulla programmazione: l’Urbanistica e la Pianificazione Territoriale . Scrivevamo nel nostro programma elettorale e lo ribadiamo oggi che dobbiamo pensare ad un “Progetto di Città” e ad una indispensabile pianificazione che superi la logica di quella serie infinita di varianti al Piano regolatore Generale per avviare un imprescindibile progetto organico che migliori lo sviluppo della Città e che sia attrattivo per nuovi investimenti in ambito turistico, culturale ed ambientale.

Partendo da una ricognizione dello stato di attuazione del Piano Regolatore Generale, da un’analisi dell’evoluzione socio – economica della città, un nuovo strumento di pianificazione, un piano di governo del territorio da attuarsi con regole semplici e chiare comprensibili a tutti. Il concetto di chiarezza e semplicità degli indirizzi e delle norme di attuazione deve essere il cardine del nuovo strumento urbanistico.

Il tema del costruito, la pianificazione urbanistica alla luce delle evoluzioni di questi ultimi anni non può prescindere dal recupero degli edifici esistenti. Recupero anche mediante demolizione e ricostruzione in luogo della previsione di nuovi volumi, generati da un puro indice edificabile, nelle aree degradate e abbandonate della città con lʼ obiettivo di creare condizioni quadro favorevoli a forme abitative e lavorative sostenibili, in strutture di dimensioni ridotte, caratterizzate da una alta qualità di vita e da vie di comunicazione brevi (quartieri sostenibili).

Il processo di “costruzione” del nuovo Piano non può però prescindere dal coinvolgimento dell’intera comunità, cittadini, associazioni, attori della vita economica e sociale e siccome sarà uno strumento che verrà utilizzato per molti anni da più amministrazioni comunali, a nostro avviso, dovrà mirare ad ottenere la più ampia condivisione così da garantire continuità nella sua attuazione.

Noi siamo pronti a fare la nostra parte, a portare il nostro contributo di idee e di proposte.

Il Gruppo consigliare “Insieme per Verbania”
Giandomenico Albertella
Sara Bignardi
Silvano Boroli



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti