La notizia prendeva alla sprovvista tutte le società che , seguendo le indicazioni FIPAV e le normative Regionali e Nazionali, avevano programmato la ripresa degli allenamenti da Lunedì 7 .
In casa Altiora i sentimenti che prevalgono sono rabbia e sconforto , la Presidente Monica Morando si dichiara allibita : “ Non capisco . Le società piemontesi hanno dato prova di grande responsabilità e senso civico, fermando gli allenamenti nel periodo in cui la Regione era in Zona Rossa, pur avendo le autorizzazioni a svolgere le attività in palestra.
Ora che ci avviamo verso la Zona Gialla avevamo stabilito un piano di ripresa graduale, intensificando le misure di sicurezza e adottandone di nuove, come le mascherine speciali omologate per lo sport che i nostri tesserati hanno acquistato. La necessità di sicurezza è fuori discussione, comprendo bene ed approvo le misure di prevenzione , però questa decisione avrebbe avuto un senso se fosse stata presa fin dall’inizio, non cambiando i parametri di valutazione in corsa. Ora che ci avviamo ad una condizione migliore (Zona Gialla), che senso ha ? Se fosse stato subito stabilito il blocco per le squadre dalla serie C in giù avremmo accettato la decisione, e le società non avrebbero investito tempo e denaro per adeguarsi a dei protocolli che ora diventano inutili. Addirittura in Altiora abbiamo sperimentato un protocollo di allenamento che prevedeva sessioni per un massimo di quattro atleti alla volta, con distanziamento ed evitando esercizi che prevedessero distanze ravvicinate .
A tal proposito abbiamo investito soldi in attrezzature, come la sparapalloni, che permettono appunto di allenarsi con un indice di sicurezza ben al di sopra di quanto richiesto dalla legge. Scusate la vena polemica , ma 4 atleti e uno o due allenatori in una palestra di 400 metri quadrati creano una densità infinitamente minore rispetto a quella di un centro commerciale, o di un supermercato . E poi perché fino al 15 Gennaio ? Io e i miei colleghi Presidenti avremmo desiderato un maggiore coinvolgimento nelle decisioni , almeno qualcuno che ascoltasse le nostre proposte, invece questa altalena di Si e No , ci destabilizza.”
Altiora tornerà alle attività online , lo staff tecnico sta preparando delle sedute di allenamento fisico e altre orientate al team building, sperando che l’anno nuovo porti migliori notizie e qualche certezza in più.