L’iniziativa, che si svolgerà nel periodo compreso tra dicembre 2020 e maggio 2021, ha come principale obiettivo quello di sostenere studenti e cittadini a una partecipazione effettiva ai processi in una società democratica ed egualitaria, fatta di persone consapevoli e libere, coscienti e autonome; persone in grado di pensare con la propria testa, capaci di sottoporre a collaudo le loro elaborazioni, capaci di difenderle, capaci di ascoltare e valutare le argomentazioni altrui.
Il progetto, a cui parteciperanno anche alcuni docenti delle scuole secondarie della provincia, si articolerà in un percorso che prevede una prima fase di formazione, denominata “Palestra di botta e risposta”, rivolta agli operatori della rete territoriale. Successivamente essi avranno il compito, tramite la promozione di iniziative analoghe, di trasmettere le conoscenze apprese sull’intero territorio provinciale.
A questa fase seguirà un percorso sperimentale di educazione alla information literacy, nel corso del quale ai partecipanti verranno fornite indicazioni utili al reperimento autonomo di informazioni tratte da fonti affidabili e verificate.
A conclusione del progetto verrà realizzato un torneo di argomentazione pubblica, che permetterà ad adulti e ragazzi di mettere finalmente in gioco le competenze apprese: i partecipanti saranno divisi in squadre e si sfideranno nel tentativo di sostenere due tesi contrapposte attraverso gli strumenti (retorici e di reperimento delle fonti) forniti loro nel corso dei mesi precedenti.