Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Il Maggia prepara al lavoro

I nuovi dati di Eduscopio (https://eduscopio.it/), la classifica delle scuole superiori italiane stilata dalla Fondazione Agnelli, mostrano che l’”Istituto Erminio Maggia” di Stresa apre le porte al mondo del lavoro.

Fuori Provincia
Il Maggia prepara al lavoro
Il Maggia fa l’en plein: nella provincia del Verbano Cusio Ossola è l’istituto superiore che registra la più alta percentuale di occupazione dopo il diploma, sia per quanto riguarda i diplomati degli indirizzi professionali enogastronomici che gli ex studenti che hanno completato l’istituto tecnico turistico.

Gli indicatori che la Fondazione Agnelli prende in considerazione sono due: la percentuale di occupati, cioè quanti lavorano almeno sei mesi entro i primi due anni dal diploma, e la coerenza tra titolo di studi e impiego, che conferma che un percorso scolastico ha avuto l’esito desiderato, una volta varcata la soglia del mondo lavorativo. In entrambi i casi il Maggia ottiene risultati eccellenti: per il professionale alberghiero l’occupazione dei neodiplomati di cucina, sala e accoglienza turistica è al 74% (è il primo professionale del settore servizi della provincia e delle province limitrofe di Varese e Novara), con una coerenza del 71% rispetto agli studi fatti. Per il tecnico turistico gli occupati sono il 70% (anche in questo caso il primo istituto tecnico-economico della provincia) con una coerenza del 56%.

Il Dirigente, Fiorenzo Ferrari, è soddisfatto: «Il risultato è il frutto di un lavoro di squadra di tutti i docenti. È grazie al connubio tra pratica e teoria che gli studenti acquisiscono ciò che è vincente nel lavoro: creatività, autonomia, responsabilità».

La classifica di Eduscopio, attraverso la quale Fondazione Agnelli analizza le secondarie di secondo grado per capire quali aiutino meglio ad entrare nel mondo lavorativo e all’università, può aiutare i ragazzi delle scuole medie e le loro famiglie, proprio ora impegnati nella delicata scelta della scuola superiore. In questa stessa direzione vanno anche gli incontri online con i futuri allievi.

Durante la fase di lockdown e di didattica a distanza, infatti, il Maggia sta cercando di dialogare con i ragazzi delle medie interessati a conoscerne funzionamento e particolarità. Il calendario degli open day virtuali è fitto (https://www.alberghierostresa.it/iscrizioni_2021_22/open%20day%20maggia%20stresa.pdf). Si parte il 17 novembre e si finisce il 21 gennaio: in tutte e cinque le giornate in programma gli interessati potranno connettersi in videochiamata attraverso il programma Meet.

Il sito dell’Istituto Maggia ha una sezione specifica dedicata all’orientamento, con informazioni pratiche, materiali digitali e anche video (https://www.alberghierostresa.it/ultime-notizie-dalla-scuola-alberghiera-di-stresa/476-open-day-maggia-stresa.html). Per esempio, c’è il video del Convegno a distanza “Orienteering scolastico” del 6 novembre 2020, in diretta Facebook e ora visibile qui (https://www.facebook.com/iis.maggia/videos/397792354688442/). Quest’evento ha permesso ad alcuni ragazzi più piccoli di conoscere il Maggia. Oltre al Dirigente, alla psicologa della scuola, dott.ssa Sara Celano, e alle insegnanti Desirée Donderi e Francesca Cartini, erano presenti alcuni studenti delle classi terze e quarte, che hanno raccontato le loro storie e spiegato perché sono contenti di aver scelto questa scuola.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti