Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Repubblica d'Europa"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei gruppi Partito Democratico, Verbania del sì, Verbania Viva e Laura Sau, riguardante l'approvazione in Consiglio Comunale dell'odg .

Verbania
"Repubblica d'Europa"
E’ stato approvato nella seduta consiliare del Comune di Verbania del 7 ottobre l’odg proposto dal Gruppo consiliare del PD a sostegno del progetto “Repubblica d’Europa”.

Si tratta di un’iniziativa che nasce dall’impulso di alcune Associazioni, giuristi, politici che intendono riportare al centro del dibattito pubblico la necessità di dotare le Istituzioni europee di strumenti che possano consentirne un funzionamento più fluido ed efficace.
Non sfugge come, nell’ultimo periodo, sia sempre più evidente il fatto che i grandi temi, dalla pandemia in corso, ai diritti, dalle questioni migratorie ai conflitti, alle crisi economiche e sociali, richiedano delle risposte globali e condivise che vadano oltre le possibilità e i confini di ciascun Stato Membro.

E non sfugge nemmeno come partecipando, pur non senza difficoltà, nel dibattito istituzionale europeo con presenza, competenze e fiducia si possano ottenere risultati importanti ed ingenti risorse per affrontare le grandi questioni economiche e sociali con una forte spinta verso politiche di innovazione e sostenibilità.

Per questo, il nostro odg ha inteso promuovere, da parte di tutte le forze consiliari di Maggioranza, la necessità di un’evoluzione Istituzionale dell’Unione Europea verso una fase costituente che la trasformi sempre più in un’istituzione federale, democratica, inclusiva in grado di garantire diritti e doveri dei cittadini.

Pensiamo che sia venuto il momento di accorciare le distanze tra le Istituzioni europee e i cittadini, perché possano percepirne le capacità, le potenzialità ed anche le risultanze positive nella vita quotidiana con fiducia e nella consapevolezza che unendo forze e intenti si possa addivenire ad un mondo più giusto.

I Gruppi consiliari:
Partito Democratico
Verbania del sì
Verbania Viva
Laura Sau



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone 1ma in concreto?
renato brignone
15 Ottobre 2020 - 12:16
 
Tutte cose belle, tutte cose giuste, ma poi in concreto? consumo di suolo zero? dichiarazione di emergenza climatica? Ma davvero credete che basti un po' di retorica per essere progressisti?
Resta un fatto incontestabile che malgrado le dichiarazioni retoriche, Verbania non abbia mai dichiarato lo "stato di emergenza climatica" un atto simbolico di valenza politica, un atto progressista che resta un concetto per eleganti intellettuali abbindolatori solo a Verbania (altrove è tema serio e doveroso) , ma si è fatto l'esatto contrario, si sono trasformati terreni agricoli in edificabili, si è fatto ciò che se fosse stato fatto dalla destra, avrebbe visto un' insurrezione (non a caso le minoranze di destra non hanno votato contro la variante 37).

Ma nemmeno un ripensamento sulle altre "boiate"? Sul parcheggio interrato in piazza mercato (circa 7 milioni di spesa pubblica), nemmeno oggi vi viene il sospetto che sia una cavolata pazzesca (per dirla alla Fantozzi)? senza contare che è già stato detto che altri cambiamenti verranno valutati appena presenteranno le carte, ma non certo viene preso in considerazione un lavoro serio sul piano regolatore...

e allora nuovamente vi chiedo: MA A CHI RISPONDETE PER IL VOSTRO VOTO? davvero alzate la mano e non pensate di essere complici? davvero non vi sentite troppo coinvolti dalle scelte che possono essere fatte solo perché la vostra mano era alzata? https://www.verbaniafocuson.it/n1544368-una-domanda-a-tutti-i-consiglieri-comunali-della-maggioranza-a-verbania.htm



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti