L’Archivio di Stato di Verbania, in collaborazione con la Società Dante Alighieri comitato di Verbania e l’associazione Amici degli Archivi Storici e con il patrocinio della Città di Verbania, presenta il restauro della bandiera del Comitato Verbanese della Dante, effettuato dal Laboratorio di restauro dei tessuti antichi del Monastero “Mater Ecclesiae” di Orta San Giulio.
Il vessillo, conservato nell’Archivio di Stato, è stato ricamato nel 1907 con il verso dantesco “e vero frutto verrà dopo il fiore” (Divina Commedia, Paradiso Canto XXVII, v.148) dalle Donne del Lago Maggiore per celebrare la nascita del comitato verbanese della Dante nel 1906. Dalla sua istituzione ad oggi, senza interruzioni, il comitato locale ha lavorato per la promozione e diffusione della lingua e della cultura italiane in Italia e nel mondo e, attraverso l’esposizione del suo storico tricolore, intende oggi ricordare le sue radici salde nel territorio e i suoi valori, in un preludio alla ricorrenza dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta che cadrà nel 2021.
L’appuntamento è domenica 11 ottobre in due turni, alle ore 15 e alle ore 17 (massimo 30 persone per turno, si consiglia vivamente di prenotare).
Dopo i saluti della direttrice dell’Archivio di Stato, Mara Bernardelli, interverranno Silvia Magistrini, Presidente del comitato verbanese della Dante, lo storico Leonardo Parachini e l'archivista Ignazio Galella, che hanno lavorato congiuntamente per ricostruire la storia del comitato verbanese e della sua preziosa bandiera.