Il 12 settembre a Verbania Suna, in collaborazione con il Comune di Verbania, RVL la Radio e con la partecipazione dell’Estremadura, verrà organizzato un evento in cui si affronterà il tema della cultura non discriminatoria in ambito sportivo.
La giornata vedrà tra gli ospiti: atleti, attivisti, scrittori e un personaggio che rappresenterà la lotta contro le discriminazioni e per le pari opportunità. È previsto un momento culturale e formativo seguito da uno spazio artistico e musicale. Quest’appuntamento è rivolto a tutta la cittadinanza con particolare attenzione agli atleti, alle atlete, alle società sportive e alle tifoserie.
“Vogliamo iniziare un percorso di riflessione e discussione – ci raccontano i responsabili dell’associazione - su un tema che troppo spesso non riceve la giusta attenzione. Lo sport, per la sua funzione sociale e culturale, possiede un grande potenziale formativo ed educativo. Esso può essere veicolo di alti valori e ideali, strumento di prevenzione e promozione di una cultura del rispetto delle differenze con conseguenti effetti anche a livello sociale, andando a ridurre fenomeni discriminatori e omofobi.”
PROGRAMMA dalle ore 18.00
Saluto delle autorità / Presentazione del progetto
Con intervento delle associazioni: ANGSA Novara Vercelli, Fondazione APRI LE BRACCIA, Arcigay Nuovi colori Verbania
Incontro con: Marco Arlati, Atleta e Responsabile Arcigay Sport
Martina Tammaro ed Erica Mattina
Libera Rugby Club (Roma)
DURANTE L’APERICENA DELL’ESTREMADURA:
Incontro con l’autore: Riccardo Gazzaniga ci parlerà dei suoi libri “Abbiamo toccato le stelle” (BUR) e “Colpo su Colpo” (Rizzoli)
CONCERTO TRUE COLORS un viaggio nei colori della musica, omaggio a Cyndi Lauper e alle donne del rock – canta Maria Olivero