Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Borse europee per un mese di volontariato in Finlandia e Grecia

Dal progetto "Go to Europe" di Erodesk VCO, Fondazione Comunitaria del VCO, comuni Fondo Giovani VCO, Vedogiovane, disponibili diverse borse per esperienze di volontariato della durata di un mese tra settembre e ottobre 2020.

Verbania
Borse europee per un mese di volontariato in  Finlandia e Grecia
Si tratta di progetti sostenuti dai programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, che permettono ai giovani di potenziare l'inglese e le lingue straniere e le competenze interculturali, grazie a borse europee che coprono tutte le spese collegate all'esperienza: viaggio, vitto, alloggio, formazione linguistica, tutoraggio, certifcazione finale, e, in alcuni casi "paghetta" mensile intorno ai 100 €.

Ecco le informazioni su alcune delle borse europee, tutte rivolte a giovani del VCO, in età compresa tra 18 e 30 anni ( priorità ai giovani residenti nei comuni sostenitori del progetto: Villadossola, Varzo, Baceno, Premia, Formazza, Crevoladossola, Masera, Santa Maria Maggiore, Gravellona Toce, Verbania, Omegna, Baveno, Belgirate).

1)“Act Green! in Grecia .. Borsa europea Esc di 1 mese di volontariato nel settore sviluppo sostenibile ..fine agosto - fine settembre 2020 (date 29.8.2020- 28.9.2020) ente di invio Vedogiovane ente ospitante FILOXENIA di Kryoneri Grecia Organisation -aperto a giovani dai 18 ai 30 anni - Condizioni: viaggio, vitto, alloggio garantiti da fondi corpo europeo di solidarietà presso Youth Hostel “Elisson” (2-6 bed rooms) http://xenon.elisson.gr - sono richieste 30 ore di volontariato rimborsate con 150 € di "pocket money"..le attività includono:  pulizia dei sentieri intorno a Kryoneri;
 creazione contenuti informativi per pannelli su flora e fauna dei sentieri ambientale;
 costruzione di attrezzature in legno per il sentiero
 Piantumazione alberi
 Pulizia delle spiagge
 cura dell'orto botanico biologico
Il programma includerà attività di scoperta del territorio, gastronomia locale e cultura greca

2) Finlandia "Elf start!"  Borse di Volontariato estivo della durata di un mese, dal 13 settembre al 4 ottobre 2020.
Durante il progetto, i volontari aiuteranno a preparare le celebrazioni e gli eventi natalizi di Villa Elba raccogliendo materiali naturali e costruendo elfi e altri decorazioni nell'area naturale di Villa Elba.
Link a progetti
progetto settembre
https://www.villaelba.fi/en/elf-start-13-9-4-10-2020/

Per tutti i progetti assegnazione posti in ordine di candidatua info e iscrizioni a bellomo_francesca@yahoo.it (candidarsi con mail o what's app al numero 3483649459 indicare nome e cognome, comune di residenza, mail, cellulare per essere ricontattati).



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Per tornare con il covid?
lupusinfabula
11 Agosto 2020 - 20:38
 
In Grecia proprio ora? Non mi pare saggio! E per fare cosa poi? Cose che si potrebbe ( anzi, sarebbe consigliabile ed opportuno!) fare in Italia: pulizia sentieri,pulizia spiagge, piantumazione alberi, creazione pannelli per flora e fauna sia alpian che appenninica, costruzione attrezzature in legno per sentieri, cura di orti botanici tutte cose di cui il Bel paese ha un estremo bisogno!
Vedi il profilo di lupusinfabula 12 notizie dell'ultimo minuto
lupusinfabula
11 Agosto 2020 - 20:44
 
2 notizie dell'ultimo minuto ( da La Stampa): l'Emilia romagna impobe la quarante a chi rientra dalla Grecia e la seconda ondata di covid in Grecia è già arrivata; se avessi un figlio che volesse aderire a questa borsa europea mi opporrei di sicuro.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: 2 notizie dell'ultimo minuto
SINISTRO
13 Agosto 2020 - 22:17
 
Ciao lupusinfabula

anche in alcuni Paesi della penisola scandinava la situazione non è buona...
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Penisola scandinava
lupusinfabula
14 Agosto 2020 - 09:51
 
A maggior ragione, se anche nella penisola scandinava la situazione non è buona sarebbe opportuno dirottrare questi stanziamenti, con gli stessi obiettivi, alla nostra penisola.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Ma solo l’unico che...
Hans Axel Von Fersen
15 Agosto 2020 - 02:27
 
... vede sta cosa assurda: essere pagati per fare il volontario? Mi sembra che la cosa strida parecchio
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Ma solo l’unico che...
SINISTRO
15 Agosto 2020 - 10:22
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

sarà mica un rimborso spese?
Vedi il profilo di paolino 2Re: Ma solo l’unico che...
paolino
15 Agosto 2020 - 11:39
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Sì.
Ci sarà un motivo.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Il fatto è
lupusinfabula
15 Agosto 2020 - 12:36
 
Il fatto è che la manutenzione e la pulizia dei sentieri non dovrebbe essere lasciata alla buona volontà di volontari di questa o quella associazione che opernao come e quando possono o hanno tempo ( e comunque a loro vada il nostro ringraziamento per quello che fanno) ma dovrebbe essere un preciso e costante impegno delle amministrazioni dei comuni di montagna. Vi sono regioni d'Italia in cui i sentieri montani sono constantemente ( e sottolineo il costantemente) puliti, manutenuti e ben segnalati. Da noi, i volontari vengono persino impiegati nella pulizia e manutenzione di strade comunali e provinciali e detto ciò......



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti