Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD Verbania su variazione di Bilancio

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Democratico Verbania, a margine del Consiglio Comunale di giovedì 30 luglio 2020, sulla variazione di Bilancio.

Verbania
PD Verbania su variazione di Bilancio
Un Consiglio Comunale importante ieri a Verbania. Variazioni di bilancio per maggiori interventi e il primo passo per il recupero urbanistico dell’area ex Restellini a Intra.


Si è svolto ieri sera giovedì 30 luglio a palazzo Flaim un consiglio comunale importante che ha visto l'approvazione da parte della maggioranza della variazione di bilancio che ha consentito, già dal mese di luglio, di verificarne anche positivamente gli equilibri.

Un fatto non scontato che si è potuto conseguire proprio grazie alla tempestività e alla corposità dei fondi pervenuti dal Governo che ha, quindi, mantenuto le promesse permettendo agli enti locali di rientrare velocemente delle numerose minori entrate (per Verbania quantificate prudenzialmente quasi in 3 milioni di euro).

La variazione costruita dall'Amministrazione Comunale ha per noi un forte valore politico e racconta scelte di cui condividiamo intento e finalità.

Viene infatti valorizzata su più voci l'attenzione verso i più piccoli e le famiglie con investimenti sia in spesa corrente che in conto capitale su centri estivi, scuole, asili nido. Questi interventi si inseriscono in un quadro più ampio di attenzione e dialogo costante dell'amministrazione con dirigenti scolastici e famiglie che non può essere ovviamente quantificato, ma che costituisce il vero valore aggiunto che porterà le scuole cittadine a riaprire in sicurezza, con adeguati spazi allestiti e un organizzazione complessiva efficiente sin dal primo giorno di scuola.

Il secondo punto cardine di questa variazione, è costituito da una forte propulsione ad accrescere opportunità di lavoro e sostegno a famiglie ed imprese in difficoltà.

È stato implementato nuovamente il fondo Verbania Solidale accompagnato da nuovi progetti a sostegno di disoccupati che restituiranno lavori di varie tipologie utili alla collettività. Saranno anche avviati tre tirocini per la cura e la sistemazione del verde e il Comune di Verbania, da qui alla fine dell'anno, procederà con nuove assunzioni non mancando di fare la propria parte.

Per ciò che riguarda il piano delle opere pubbliche si è intervenuto per incrementare la cifra assegnata alla messa in sicurezza e realizzazione degli attraversamenti pedonali di corso Mameli; un progetto inserito nel piano urbano del traffico, fortemente voluto dal PD cittadino, e richiesto da molti anni, che permetterà una razionalizzazione di un'arteria nevralgica e centrale di Intra portando con sé anche un'indiscutibile armonizzazione estetica e funzionale dell'area. Questo progetto si collegherà strategicamente alla riqualificazione di piazza Ranzoni, la cui progettazione muove i primi passi in questi giorni.

Infine, ma non per importanza, in campo urbanistico, con la votazione di ieri sera, si sono poste le basi per la riqualificazione del sito Restellini che andrà, con l'investimento di un privato, a migliorare notevolmente una zona centrale della città che da troppi anni stazionava in situazione di degrado e che ora restituirà alla città un investimento importante ed un luogo maggiormente godibile per i cittadini.

Gruppo consiliare PD Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti