Nella Commissione Comunale Urbanistica di ieri sera, 3 giugno, è stato sottoposto ai commissari lo studio di fattibilità del parco fluviale lungo l’alveo del torrente San Giovanni. Il progetto, annunciato alla stampa dall’assessore Scalfi, mira a riqualificare un tratto degradato. Tuttavia, sullo stesso tratto, da anni, si immaginava di realizzare una strada di gronda (circonvallazione leggera) per snellire il traffico veicolare, aggirando il centro cittadino e i lungolaghi spesso congestionati.
“Sebbene un progetto di riqualificazione di un’area degradata sia un fatto positivo, occorre chiarezza sulle intenzioni dell’amministrazione rispetto alla programmazione urbanistica e al piano del traffico, essenziali strumenti per una valutazione di singoli interventi.” afferma il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale Damiano Colombo.
Dal canto suo l’Assessore all’Urbanistica Margaroli ha dato rassicurazioni rispetto al fatto che, i suoi tecnici, sostengono la fattibilità del parco fluviale unitamente ad un intervento viabilistico da realizzare in seguito.
“La Circonvallazione leggera, citata nei programmi di entrambi i candidati sindaco, è oggi messa in seria discussione per stessa ammissione del Dott. Isoli, che ne aveva redatto un primo progetto insieme al Dott. Pagani. - afferma Luca Gnecco, esperto di Fratelli d’Italia presso la medesima commissione - Prima di intervenire occorre un serio ragionamento su una delle ultime possibilità di cambiare il volto viabilistico di Verbania. Non soffermarsi a riflettere in modo organico sulle conseguenze di questa scelta, significa rischiare di perdere un treno che non ripasserà più.”
Da parte sua l’Assessore Scalfi ha difeso la sua posizione e quella della giunta rassicurando che non si tratta di un libro dei sogni, ma solo di riqualificare un’area degradata.
“Siamo consapevoli che la programmazione abbia un costo ma, a lungo termine, tutti sappiamo quanto paghi. Chiediamo, pertanto, rassicurazioni sulla fattibilità di un intervento viabilistico assimilabile alla circonvallazione leggera, che sia compatibile con il parco fluviale proposto dalla Giunta in commissione.” chiosa Colombo.
Fratelli d’Italia-Verbania
Damiano Colombo
Capogruppo