La classifica avulsa di serie C comprende entrambi i gironi regionali, e assegna ad Altiora il quarto posto assoluto su 26 squadre, alle spalle di Santhià, Romagnano Sesia e Acqui Terme.
La prestigiosa posizione in classifica testimonia l’ottima annata di Motty Altiora , che , nonostante la prematura conclusione del campionato, ha dimostrato di meritare un posto tra le squadre di vertice.
Montserrat Casas Brizzi, allenatrice di Altiora esprime la sua soddisfazione , non senza un pizzico di rammarico : “ Sono felice per questo quarto posto. La società, in considerazione della nuova guida tecnica e dei risultati degli anni scorsi, aveva fissato l’obiettivo iniziale nella salvezza, poi ovviamente , grazie alle sinergie che si sono create e ai risultati, abbiamo alzato l’asticella e i play off erano ormai quasi certi . Ho trovato un gruppo motivato e con potenzialità di crescita tecnica importanti, abbiamo pagato qualche momento di inesperienza ma siamo stati bravi a superare queste piccoli cali .
Ribadisco la piena soddisfazione per un quarto posto meritato , ma un po’ di rammarico rimane. Nel girone il calendario ci era favorevole, dovendo affrontare Cuneo e Santhià in casa, e rimane la curiosità di come avremmo affrontato i play off. Il prossimo sarà sicuramente un campionato difficile, sia per le incerte, ad ora, condizioni di svolgimento, sia perché siamo attesi ad una conferma di quanto espresso quest’anno. “
Anche il campionato di Prima Divisione Territoriale ha stilato la classifica finale. Altiora si posiziona al quarto posto dietro Novara, Alessandria e Crescentino. Marco Matessich , coach dei verbanesi , ritiene che la classifica esprima correttamente i valori visti in campo. “ La squadra si è espressa come mi aspettavo. Non era facile per atleti che non hanno mai giocato assieme, alcuni fermi da anni, trovare equilibrio e caratura tecnica. Direi che la crescita individuale e la tattica di squadra erano ancora in ascesa, mentre sull’equilibrio dovevamo ancora lavorare . Nel complesso abbiamo raccolto quanto meritavamo, ed è stato un ottimo risultato”
Per la società due piazzamenti prestigiosi. Altiora si dimostra una delle società più organizzate e performanti della regione. Anche i risultati delle giovanili, dei quali parleremo prossimamente, confermano che , nonostante il bacino d’utenza decisamente inferiore a città come ad esempio Novara, Torino o Cuneo , Altiora esprime delle eccellenze in termini numerici e di risultati. E’ un premio e una conferma per il grande lavoro svolto a livello dirigenziale, per l’impegno di tutto il Consiglio direttivo, della Presidente , degli sponsor e di tutti coloro che ogni giorno lavorano i questi tempi difficili , per fare in modo che questo sogno sportivo continui .