Inoltre, le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse sono presentate mediante istanza al Comune, con allegata la sola planimetria per via telematica, in deroga alla normativa in materia di imposto di bollo.
La posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività di ristorazione, non è subordinata alle autorizzazioni paesaggistica.
Il sindaco Silvia Marchionini e l'assessore al commercio Giorgio Comoli sottolineano di “aver già informato la Soprintendenza affinché sia legittimo un avvio con procedura di deroga da parte del Comune senza oneri di progetto o altri costi aggiuntivi. È evidente che questa utile e necessaria operazione prevederà cambiamenti sia per le aree a parcheggio (es. piazza Garibaldi a Pallanza o piazza don Minzoni a Intra), sia per le modalità di camminamento dei pedoni. Riguarderà l’intera città. Abbiamo del tempo per organizzarci, per lavorare e sostenere le attività produttive e commerciali e la vita sociale che sarà, ovviamente, diversa sino all’arrivo del vaccino, unico strumento reale per sconfiggere definitivamente il Coronavirus”.
Per far richiesta ed avere informazioni il numero telefonico è quello dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) allo 0323542465 dalle ore 9-12, o via mail suap@comune.verbania.it .