Il progetto va oltre l’emergenza sanitaria. Parte dalla gente, dalle diffuse difficoltà sociali che, con il lockdown e la chiusura delle attività, sono diventate anche economiche. Cresce il numero di chi fatica ad arrivare alla fine del mese e ha bisogno d’aiuto. È per loro che s’è messa in moto la macchina della solidarietà. Nel Verbano Cusio Ossola hanno risposto presente enti e associazioni, privati cittadini e società. C’è chi ha donato denaro, chi ha contribuito con generi alimentari, chi s’è prestato per la raccolta e la consegna.
In due settimane s’è riempito un magazzino di pasta, zucchero, olio, sale, latte, acqua, farina, scatolame, passata di pomodoro, fette biscottate… Sono 300 le famiglie destinatarie, alcune delle quali, con bambini piccoli in casa, riceveranno anche latte in polvere e prodotti per i neonati.
Su Verbania la distribuzione è stata curata dalle associazioni Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e Squadra Nautica di Salvamento. A Stresa la collaborazione è con la locale sezione dell’Avis. A Omegna, coordinati con l’assessore ai Servizi sociali Sabrina Proserpio, se ne occupa la San Vincenzo. A Domodossola, come concordato con l’assessore alle Politiche sociali Antonella Ferraris, tramite i frati cappuccini. La Croce Rossa di Piedimulera si occupa della media Ossola e dei comuni di Piedimulera, Vogogna e Pieve Vergonte.
un grazie speciale va a tutte le persone che hanno aderito a questa iniziativa, alle aziende Società Terme di Crodo, Novacoop, supermercati Sigma, Società delle Regate 1858 di Belgirate. Un ringraziamento speciale va al sindaco di Crodo Ermanno Savoia.
un grazie va anche ai volontari della ONLUS e ai produttori del progetto Francesco Sottili e Mariarosaria Della Martora.
“In sole due settimane abbiamo raccolto 15.000 euro di generi alimentari – dichiara Salvatore Ranieri, il Cantante della Solidarietà –. È il segno della generosità, ma anche di un problema che, purtroppo, temo non risolveremo a breve. Da ventidue anni il Cantante della Solidarietà è a disposizione degli altri. Ci saremo ancora, perché non vogliamo lasciare indietro nessuno”,
Chi volesse contribuire, anche solo donando generi alimentari, può contattarci tramite il sito ufficiale www.ilcantantedellasolidarieta.org, sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, per e-mail all’indirizzo info@ilcantantedellasolidarieta.org via telefono 0323/1860067, 3472172877. Le donazioni si ricevono sul conto corrente della Onlus IBAN IT 06 A050 3445 5900 0000 0000 505.